rotate-mobile
Cronaca Via Artegna

«Farnesiana e Mucinasso ora più sicuri dal rischio allagamenti»

Lo annuncia il Consorzio di Bonifica di Piacenza illustrando il complesso intervento realizzato sul Rio Ballerino che raccolgie le acque provenienti da Podenzano e Vigolzone. Zermani: «Più sicurezza idraulica»

«Terminati di recente i lavori straordinari di spurgo, risezionatura e pulizia del Rio Ballerino, funzionale alla sicurezza idraulica della città di Piacenza; interventi resi necessari ed indispensabili data l’espansione della città e delle frazioni limitrofe come Mucinasso». Con queste parole Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, annuncia l’ultimazione dei lavori di pulizia di tale canale. Il progetto di questi lavori è stato redatto dal Consorzio di Bonifica con istruttoria approvata dalla Regione Emilia-Romagna Servizio Tecnico di Bacino degli Affluenti del Po.

«Abbiamo recentemente realizzato un intervento straordinario di spurgo e risezionatura del Rio Ballerino – spiega il tecnico del Consorzio Roberto Terret - nel tratto che corre in fregio alla strada provinciale tra la cassa di espansione (zona quartiere Farnesiana) e il cimitero di Mucinasso. Il Rio Ballerino – spiega Terret - è un canale di notevole importanza, poiché trasporta l’acqua piovana proveniente dalle colline di Vigolzone e Podenzano verso la città di Piacenza e l’acqua in eccesso viene poi convogliata all’interno della cassa di espansione della Farnesiana, preservando da allagamenti un vasto quartiere della città. E’ stato quindi risezionato e ampliato il canale in modo da raccogliere i copiosi volumi di acqua che defluiscono soprattutto in autunno e primavera». 

L’intervento ha interessato la sostituzione del tombino esistente sotto la strada delle Novate, con rifacimento del relativo ponticello, in corrispondenza dell’incrocio con Strada Farnesiana.  «Abbiamo interrotto la viabilità per circa dieci giorni, ringraziamo quindi i cittadini per la comprensione dimostrata nell’affrontare il disagio. Infine – conclude il geom. Terret – nell’ambito delle periodiche manutenzioni eseguite dal Consorzio sui canali di propria competenza, è stato ripulito anche il Rio Nuovo nel tratto a cielo aperto tra la scuola elementare di Mucinasso ed il cimitero. Tale intervento verrà ripetuto, come di consueto, anche entro il mese di settembre per affrontare al meglio le piogge autunnali».

«Grazie a questi interventi – conclude il presidente Zermani – il sistema scolante del quartiere della Farnesiana e delle zone limitrofe (ad esempio la frazione di Mucinasso) risulta adesso migliorato, apportando quindi una maggior sicurezza idraulica ad una vasta zona abitata della città e della periferia che raccoglie un notevole quantitativo di acqua piovana proveniente dalle colline». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Farnesiana e Mucinasso ora più sicuri dal rischio allagamenti»

IlPiacenza è in caricamento