rotate-mobile
Cronaca Ferriere

Ferriere, Devoti: «Il Comune mi ha chiesto 24mila euro per togliere i murales»

Ancora polemiche tra il gestore di Casa Montagna Carlo Devoti e il Comune di Ferriere, proprietario della struttura che a breve verrà data in concessione al Coni di Piacenza

L’ostello di Ferriere continua a essere al centro di polemiche: stavolta sul banco degli imputati sono finiti i murales che coprono quasi interamente la struttura al suo interno ed esterno.  «I giovani che abbiamo ospitato in questi anni – spiega Carlo Devoti, dal 2002 al 2014 gestore di Casa Montagna a Ferriere - ci hanno voluto lasciare un segnale di amicizia e di riconoscenza, a seguito della loro accoglienza, ma anche all' Europa che ha realizzato la struttura di Casa Montagna». Ora il Comune di Ferriere pare però aver chiesto a Devoti 23mila e 500 euro per “coprire” i murales realizzati dai giovani artisti di Casa Montagna in oltre dieci anni.  «Visto che la struttura sarà abitata da giovani – ad aprile subentrerà il Coni, nda - non vedo l'esigenza di coprire queste opere a meno a che non si voglia trovare un ulteriore pretesto per dimostrare che Devoti ha fatto danni a Ferriere come era già accaduto per la Scuola Elementare. Da parte nostra raccoglieremo le opinioni dei giovani del mondo e mostreremo le foto dell'ostello come ci era stato consegnato e le condizioni in cui si trova al nostro rilascio».

hqdefault-3

«C’è un contenzioso in corso – replica il primo cittadino Giovanni Malchiodi - ne stanno discutendo gli avvocati. Posso solo dire che Devoti ha lasciato all’interno della struttura ancora tante cose sue e gli abbiamo lanciato un ultimatum per venire a prenderle al più presto, visto che a breve partiremo con una nuova avventura. Sicuramente dovremo calcolare anche i danni che vi sono nell’ostello: i murales, per il servizio che lui gestiva, andavano bene, tuttavia alcuni sono in stato di degrado. Faremo le nostre valutazioni – insieme al Coni, prossimo gestore dell’ostello - al riguardo più avanti: Casa Montagna gestita da Devoti era all’inizio un bel progetto, peccato che poi sono emersi dei problemi di gestioni evidenti. La struttura è del Comune, gliel’ha data in gestione in uno stato, ora vuole che gli venga restituita nelle stesse condizioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere, Devoti: «Il Comune mi ha chiesto 24mila euro per togliere i murales»

IlPiacenza è in caricamento