rotate-mobile
Cronaca Ferriere

Ferriere, un video-documentario sulla storia dei comunelli

Sabato 24 settembre verrà presentato il documentario realizzato da Leroy Merlin, che sottoscriverà un contratto di collaborazione con il Consorzio dei comunelli

Sabato 24 settembre nella sala consiliare del Comune di Ferriere alle ore 10.30 si terrà la presentazione del video-documentario realizzato da Leroymerlin “I comunelli di Ferriere: una storia di montagna”. Alle ore 10,30 è previsto il benvenuto da parte del sindaco Giovanni Malchiodi. Alle 10.45 avverrà la proiezione del video. A seguire la girma dei contratti di collaborazione tra il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere ed il Consorzio delle Comunalie Parmensi con Leroymerlin. Partecipano all’evento: il Coordinatore allo Sviluppo sostenibile di Leroymerlin Italia  Luca Pereno, Antonio Brunori segretario generale PEFC-Italia e Alessandro Cardinali, in rappresentanza della Regione Emilia Romagna.

Leroy Merlin rinnova gli Accordi di Compensazione per un utilizzo sostenibile delle risorse forestali

A conferma dell’impegno di Leroy Merlin nel campo della sostenibilità, sabato 24 settembre, presso la sala comunale del Comune di Ferriere, si terrà l’evento per il rinnovo del progetto di compensazione tra Leroy Merlin e il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere e la sua estensione al Consorzio Comunalie Parmensi. A testimonianza dell’importanza di questo accordo parteciperà all’evento Alessandro Cardinali, Vicepresidente della Commissione assembleare IV della Regione Emilia Romagna. La firma dell’intesa ha l’obiettivo di promuovere la certificazione della catena di custodia delle aziende connesse al Consorzio Comunalie Parmensi per far pervenire legna da ardere certificata a Leroy Merlin Italia.

La collaborazione tra Leroy Merlin e il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere è iniziata nel 2015, quando, grazie all’intervento di PEFC™ Italia, il Consorzio ha accolto la richiesta dell’azienda di ospitare un progetto volto a contrastare i cambiamenti climatici e neutralizzare le emissioni di gas serra prodotte dal proprio ciclo produttivo. Il progetto prevede inoltre un impegno da parte dei Consorzi a fornire a Leroy Merlin una fornitura di legna certificata per poter generare un’economia legata alla promozione delle filiere locali.

Grazie alla collaborazione con i due Consorzi, Leroy Merlin ha la possibilità di compensare 7.000 tonnellate di CO2, pari al 75% delle emissioni legate al trasporto di merce inbound e outbound.  “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere che prosegue per il secondo anno consecutivo e che oggi viene estesa anche al Consorzio Comunalie Parmensi. Questo progetto locale, che si sposa perfettamente con il nostro business e con i nostri valori, garantisce la tutela delle foreste e ci permette di ridurre l’impatto ambientale dovuto ai trasporti. Rappresenta inoltre un forte incentivo per le persone del luogo a rimanere e lavorare nel territorio generando così valore sociale per l’intera comunità”, ha commentato Luca Pereno, Coordinatore Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere, un video-documentario sulla storia dei comunelli

IlPiacenza è in caricamento