rotate-mobile
Cronaca

"Festa Granda" degli alpini. L'appello di Reggi: «Tirate fuori il tricolore»

Roberto Reggi invita i piacentini a esporre ad ogni finestra, il prossimo 16, 17 e 18 settembre, un tricolore per dare il benvenuto agli alpini in occasione della Festa Granda. Un omaggio alle penne nere anche in onore del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia

Il sindaco Reggi, invita i piacentini a esporre ad ogni finestra, il prossimo 16, 17 e 18 settembre, un tricolore per dare il benvenuto agli alpini in occasione della Festa Granda. Un omaggio alle penne nere anche in onore del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia che cade proprio quest anno, quando la Primogenita ospitera' gli alpini per la tre giorni piacentina.

"Vogliamo accogliere nel migliore dei modi i tanti alpini che arriveranno nella Primogenita d'Italia - precisa Reggi durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa - La festa sara' inoltre la prova generale del raduno generale degli alpini previsto fra due anni a Piacenza. Percio' chiediamo di colorare la citta' di bianco, rosso e verde e di appendere un tricolore fuori da ogni balcone e finestra".

E per incentivare l'esposizione del tricolore dalle case dei piacentini, un questi giorni un gruppo di alpini sta girando casa per casa per donare alle famiglie poco piu' di 700 bandiere d'Italia: "Stiamo chiedendo soprattutto a chi abita lungo il percorso della parata di poter posizionare una bandiera alla finestra" ha spiegato il capogruppo degli alpini di Piacenza Gino Luigi Acerbi. Per evitare il pericolo di una possibile truffa gli alpini che suonaneranno alle porte saranno vestiti con il caratteristico capello con la penna e con una camicia con il simbolo della sezione piacentina.

In ogni caso, per la Festa Granda sono attesi a Piacenza circa 3.000 alpini da Emilia-Romagna e Lombardia. Il corteo partira' in piazza Cavalli per poi passare lungo corso Vittorio Emanuele, lo stradone Farnese, via Santo Stefano, via Scalabrini, via Sant'Antonino e Largo Battisti. Infine, dopo la messa celebrata dal Vescovo in San Francesco, la parata si chiudera' in piazza Cavalli con i discorsi di tutte le autorita'.

(Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festa Granda" degli alpini. L'appello di Reggi: «Tirate fuori il tricolore»

IlPiacenza è in caricamento