rotate-mobile
Cronaca

Festa della donna alle poste di Piacenza

Altissima la percentuale di personale femminile fra dirigenti e operatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Le Poste del Piacentino sono decisamente “in rosa”. La giornata dell’8 marzo assume quindi un particolare significato per il personale femminile che lavora in azienda presso la Filiale di Piacenza che si caratterizza in Emilia Romagna (e quindi in Italia) per avere la più alta percentuale di donne, che ricoprono soprattutto ruoli di responsabilità nelle diverse funzioni. Su un totale di 74 uffici postali presenti nei 48 comuni del territorio provinciale, infatti, l’83% sono diretti da una donna ed è femminile anche l’84% del personale amministrativo e di sportello.

Quelle che si sono riunite presso l’Ufficio Postale di Via Sant’Antonino, invitate dalla direttrice Teresa Balletti per la Festa della Donna, non sono che una piccola rappresentanza della predominante realtà femminile che opera presso gli sportelli degli uffici postali, assieme allo staff direzionale (tutto al femminile).

La presenza del “gentil sesso” è cospicua anche nel settore del recapito: dei 10 Centri di Distribuzione presenti in provincia di Piacenza, infatti, il più importante, quello del capoluogo, è diretto da una donna, ed è femminile anche il 62% del totale degli addetti e il 67% dei portalettere.

L’alta percentuale di donne all’interno Poste Italiane in provincia di Piacenza garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e per la grande e riconosciuta professionalità. Postine, sportelliste, impiegate, figure specializzate, dirigenti: le donne sono attive a tutto campo.

Un percorso lungo e importante per tutte le donne, legato a quello di una Azienda che ha sempre rispecchiato l’evolversi dei costumi e delle consuetudini che caratterizzano il sistema Paese. Ad oggi Poste Italiane rappresenta una delle realtà con la più alta percentuale di occupate in Italia, non solo in termini assoluti (73.000 donne, il 53% dell’intero personale) ma anche nei ruoli dirigenziali (il 47% del personale con funzione di quadro). Per quanto riguarda le direttrici di ufficio postale la percentuale a livello nazionale è del 59%, con il primato dell’Emilia Romagna (79%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna alle poste di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento