rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, appuntamento il 2 giugno in piazza Sant'Antonino

Il prossimo 2 giugno, in piazza sant'Antonino, alle 11 si celebrerà il 69esimo anniversario della Festa della Repubblica, con rassegna ai reparti, alzabandiera, lettura del messaggio del presidente della Repubblica e saluto del Prefetto

Il prossimo 2 giugno, in piazza sant’Antonino, alle 11 si celebrerà il 69 anniversario della Festa della Repubblica, con rassegna ai reparti, alzabandiera, lettura del messaggio del presidente della Repubblica e saluto del Prefetto.

Nel pomeriggio, alle 18, presso la Prefettura, gli insigniti e le autorità locali sono invitate alla cerimonia di consegna delle sette onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle due medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Nell’occasione, studenti del locale Conservatorio di Musica "Giuseppe Nicolini" eseguiranno alcuni brani musicali.

I destinatari delle medaglie d’Onore sono:

Lino Valenti  internato in Russia dal 01.10.1943 al 01.10.1945.

Alla memoria:

Italo Dallavalle  internato a Solingen dal 01.09.1943 al 01.09.1945

I destinatari dell’ onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono:

Luogotenente Fabio Amadei, attualmente in servizio presso il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cremona. Arruolatosi nell’arma nel 1983 durante la carriera ha prestato servizio presso le Compagnie di Fiorenzuola d’Arda, Reggio Emilia e Piacenza. È stato insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando e della croce d’oro per anzianità di servizio.

Sostituto Commissario Marco Calderoni, attualmente in servizio presso la sottosezione della Polizia Stradale di Guardamiglio. Arruolatosi nel 1979 ha prestato servizio alla Digos della Questura di Bologna, alla Squadra Volanti della Questura di Piacenza, al posto POLFER di Piacenza

Nel 1996 è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e promosso al grado superiore (Ispettore Capo) per meriti straordinari.    

Gianfranco Castellani, capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco in quiescenza. Arruolatosi nel Corpo dei Vigili del Fuoco nel 1983, durante la carriera ha partecipato a molteplici interventi in occasione di svariate calamità nazionali. È stato insignito della croce di anzianità e per le attività svolte ha ricevuto diversi elogi.

Gianbattista Gatti: dal 1958 al 1994 ha gestito l’omonima attività di Bar – Trattoria. Nel 2012, il sig. Gatti è stato premiato come Maestro del Commercio con l’Aquila di Diamante della Confcommercio Impresa per l’Italia.

Claudio Miserotti: dal 1976 al 2013 ha prestato la propria attività presso la Cassa di Risparmio di Piacenza, oggi Cariparma – Credit Agricole. Durante la carriera ha ricoperto nell’ambito dell’istituto di credito numerosi incarichi per concludere con la direzione del centro di formazione del Gruppo Cariparma. È stato nominato Maestro del Lavoro nella sessione 2015.

Colonnello Ciro Milano, ufficiale in servizio permanente appartenente al Ruolo Speciale dell’Arma di Artiglieria contraerei dell’Esercito Italiano. Vice Direttore e Capo Ufficio Programmi e Controllo presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza. È stato insignito della croce d’oro e d’argento per anzianità di servizio, della croce commemorativa per Missione di Pace in Bosnia e della medaglia commemorativa con nastrino per le operazioni di soccorso alle popolazioni dell’Italia Centrale, colpite da sisma.

Nella stessa giornata è, altresì, prevista l’apertura al pubblico dei musei civici di palazzo Farnese, con ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il primo giugno alle 21 presso la sala dei Teatini si svolgerà il concerto per la Festa della Repubblica con la 150rchestra di Piacenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, appuntamento il 2 giugno in piazza Sant'Antonino

IlPiacenza è in caricamento