rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Dante / Viale Dante Alighieri

Via Dante: sono sei le donne con la divisa da vigile del fuoco a Piacenza

Ad oggi, sono sei le donne in servizio presso la caserma dei vigili del fuoco a Piacenza: una è un funzionario tecnico, 4 sono vigili volontari e una è parte dell'unità cinofila

Ad oggi sono sei le donne in servizio presso il Comando dei vigili del fuoco di Piacenza: una è un funzionario tecnico, cinque sono vigili volontari, di cui una è anche unità cinofila, ma tutte cinque operative.

GLI AUGURI DEI COLLEGHI - Questi sono i numeri 'femminili' ad oggi in servizio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza, unità a cui tutto il Comando, in occasione della giornata del 8 Marzo desidera esprimere: "Un sentito augurio e ringraziamento per l’opera che prestano a servizio del soccorso in ambito provinciale".

LA STORIA - Nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco le donne hanno fatto il loro primo ingresso nel settore operativo nel 1989, nella carriera direttiva dei ruoli tecnici (ingegneri e architetti). Da allora le presenze sono aumentate, negli stessi ruoli tecnici, nei quali sono inserite attualmente 56 funzionari donna, ma anche nel settore strettamente operativo, con diciotto vigili del fuoco permanenti donna in servizio, oltre alle ormai numerosissime volontarie, categoria in continuo aumento. A queste, si aggiungono tutte le donne impiegate nel settore amministrativo-contabile ed informatico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, nella sede di Piacenza, risultano essere di 13 unità.

(La foto è tratta dal calendario dei Vigili del Fuoco di Piacenza del 2010)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Dante: sono sei le donne con la divisa da vigile del fuoco a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento