rotate-mobile
Cronaca Monticelli d'Ongina

Festa del Ringraziamento a Monticelli: la tradizione si rinnova

Il Presidente di Confagricoltura Piacenza, Enrico Chiesa, ospite illustre della tradizionale Festa del Ringraziamento, svoltasi domenica 13 novembre a Monticelli d'Ongina

E’ una tradizione che si perde negli anni, quella di ringraziare a fine campagna per i frutti della terra. San Martino è stato momento di bilanci, dunque, ma anche di riflessione e di condivisione. Gli agricoltori dei comuni della Bassa si sono ritrovati insieme per la Santa Messa, domenica 13 noembre a Monticelli d’Ongina, ed hanno portato i propri mezzi sul sagrato della Chiesa per la benedizione di rito.
Alla Celebrazione hanno preso parte anche il Presidente di Confagricoltura Piacenza, Enrico Chiesa, unitamente ad alcuni Consiglieri dell’Associazione ed alla Segretaria di Zona, Enrica Cabrini. Molti, circa un centinaio, i giovani imprenditori agricoli che hanno deciso di rinnovare la tradizione prendendo parte alla Cerimonia e confermando, anche in questo semplice gesto, la capacità dell’agricoltura di unire l’entusiasmo delle giovani generazioni con il sapere antico, che viene dall’esperienza, di quelle che le hanno precedute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Ringraziamento a Monticelli: la tradizione si rinnova

IlPiacenza è in caricamento