rotate-mobile
Cronaca

Festival del Diritto, Thuram: «Razzisti non si nasce, si diventa»

L'ex campione del Mondo e d'Europa ospite al Festival: «Tante volte siamo soggetti a condizionamenti come per esempio la famiglia, la religione. Noi dobbiamo educare i nostri bambini ad essere liberi»

Nella serata di venerdì 25 settembre si è tenuto un convengo a palazzo Gotico nel quale è intervenuto l'ex calciatore Lilian Thuram, anche fondatore di un'associazione contro il razzismo, Education contre le racisme: 
«Quando sono arrivato a Parigi dalla Guadalupa ho scoperto di essere nero: ero un bambino e guardavo un cartone animato con una mucca nera stupida e una mucca bianca intelligente. A scuola mi chiamavano con il nome della mucca nera e questo mi faceva molto soffrire. Chiesi a mia mamma come mai i miei compagni si comportassero così e lei mi disse: "Le persone sono razziste e non questo non si può cambiare". Nonostante questo fin da piccolo dicevo di voler cambiare il mondo: spiegare alla gente che non si nasce razzisti o sessisti, lo si diventa a causa dell'educazione che viene impartita». 
«Creare una fondazione contro il razzismo - continua Thuram - è stata una cosa molto importante: ho scoperto che la maggior parte delle persone vuole l'uguaglianza. Quando si gioca a calcio hai tanto tempo per leggere e quindi sono riuscito ad informarmi sul razzismo e sulla sua storia. I bambini capiscono in fretta se parli loro di uguaglianza. Se dico loro: 'E' giusto che un essere umano abbia più diritti di un altro?' Loro dicono no! Secondo me il razzismo non è un confronto tra bianco e nero, è una cosa economica e politica: quando vuoi sfruttare delle persone devi far credere loro che sono inferiori». 
«Tante volte ci sono condizionamenti - spiega il fondatore dell'associazione - come per esempio la famiglia, la religione. Noi dobbiamo educare i nostri bambini ad essere liberi. Per quanto riguarda l'ambito calcistico secondo me bisogna fare qualcosa di concreto: i giocatori che lo subiscono dovrebbero uscire dal campo». 

thuram-2thuram-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Diritto, Thuram: «Razzisti non si nasce, si diventa»

IlPiacenza è in caricamento