rotate-mobile
Cronaca

Borgonovo, Fiera dell'Angelo: schierato imponente apparato di sicurezza

E' una delle più importanti kermesse del Piacentino, quella che avrà luogo domenica e lunedì in Val Tidone: forze dell'ordine schierate con i militari per evitare borseggi, furti in casa e ambulanti abusivi. Sono attese, nei due giorni, più di 50mila persone

E' un servizio di sicurezza imponente quello che sarà schierato domenica 4 aprile e lunedì 5, Pasqua e Pasquetta, in occasione della Fiera dell'Angelo di Borgonovo, uno degli eventi fieristici più importanti del Piacentino, per il quale sono attese più di 50mila persone. Dato l'enorme afflusso di visitatori, verranno intensificati i controlli.

Ne hanno dato notizia questa mattina in questura, in una conferenza stampa congiunta, il capitano Helios Scarpa comandante della compagnia dei carabinieri di Piacenza, il parigrado capitano Virginio Ferro della gdf, il capitano Claudio Rossi dell'esercito e il capo di gabinetto della questura Girolamo Lacquaniti. Come in città, per l'operazione "Strade sicure", verranno previste pattuglie miste delle forze dell'ordine a presidiare la fiera, per evitare spiacevoli episodi criminosi.
  Saranno controllate anche strade e stazioni, per l'arrivo di personaggi "poco raccomandabili"  

Daranno il loro fattivo contributo anche le polizie locali, con quella municipale. Già negli scorsi anni la kermesse era stata al centro di numerosi reati e illeciti: borseggi, furti nelle ville e case rimaste incustodite, occupazione del suolo da parte di bancarelle senza licenza, vendita di oggetti e vestiti contraffatti. Con l'ovvio strascico di polemiche e di critiche.

"Quest'anno - sottolinea Lacquaniti - cercheremo di prevenire ogni possibile attività criminosa con dei servizi mirati che interessino tutta la zona della Fiera e non solo. Ci avvarremo anche della collaborazione della polfer e della polizia stradale. Questo per controllare il possibile afflusso di personaggi "poco raccomandabili" nella zona di Borgonovo, ingolositi dai tanti visitatori e dalle case lasciate incustodite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgonovo, Fiera dell'Angelo: schierato imponente apparato di sicurezza

IlPiacenza è in caricamento