rotate-mobile
Cronaca

«Finché non cambierà il piano di controllo del territorio la città non sarà sicura»

Questione sicurezza, interviene il sindacato di polizia Siap: «Ogni volta le scelte sono quelle più facili: quelle dell’apparire, del farsi vedere, mai discussioni tese a modificare un piano del controllo del territorio che fa acqua»

«Ogni volta che succede qualcosa, come è giusto che sia, si riunisce il tavolo del comitato di ordine e sicurezza pubblica in prefettura. Ogni volta le scelte sono quelle più facili: quelle dell’apparire, del farsi vedere, mai discussioni tese a modificare un piano del controllo del territorio che fa acqua». Lo scrive in una nota il segretario del sindacato di polizia Siap di Piacenza, Sandro Chiaravalloti, intervenendo sul problema sicurezza di cui si dibatte in queste ore. 

«Le volanti oggi, come noto, sono due - quando va bene - e sono costrette a vigilare tre settori della città e i carabinieri uno. Quello che noi chiediamo, da anni, affinché si possa ottenere un controllo omogeneo in tutta la città, è quello di modificare e rendere modificabile il piano del controllo del territorio affinché, in base alle presenze messe in campo giornalmente, si possa modulare secondo le esigenze. Così facendo, a nostro modesto parere, si può ottenere davvero un coordinameno più efficiente e una sicurezza più partecipata tra le forze messe in campo costrette a confrontarsi ogni giorno. Questo sarebbe un grande passo avanti, anche perché so che il questore di Piacenza, e in questo ci complimentiamo, un nuovo progetto lo ha presentato già da anni; ma non so per quale motivo non venga discusso. Sono andato a parlare con il prefetto, ma pare che questa volontà di sedersi veramente in questo benedetto tavolo e studiare, ponderare, gestire e modellare, non si abbia. Certo, la scelta più facile è quella di controlli straordinari del territorio che non possono essere mantenuti per sempre. Per questo motivo noi del Siap da sempre preferiamo una certezza permanente alle spettacolarità temporanee. Ma orecchie sorde, continuano a non voler sentire».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Finché non cambierà il piano di controllo del territorio la città non sarà sicura»

IlPiacenza è in caricamento