rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda / Via Roma

Fiorenzuola, anziano aggredito in pieno centro e rapinato: in manette due rom

Un anziano è stato aggredito e rapinato in pieno centro a Fiorenzuola da due rom che lo hanno bloccato in strada con violenza strappandogli dal collo una catena d'oro. I due malviventi non hanno esitato a prendere a calci il cane che l'uomo aveva con sé. Sono stati arrestati dai carabinieri di Villanova

Un anziano è stato aggredito e rapinato in pieno centro a Fiorenzuola da due individui che lo hanno bloccato in strada con violenza strappandogli dal collo una catena d'oro. I carabinieri di Villanova hanno però rintracciato i due presunti autori: si tratta di due nomadi romeni di 34 e 27 anni che sono stati arrestati per rapina e lesioni. La vittima infatti ha riportato un trauma cranico ed è stato visitato in ospedale con una prognosi di qualche giorno.

Tutto è accaduto intorno alle 13 del 28 marzo in via Roma a Fiorenzuola dove il piacentino era a passeggio con il cane. All'improvviso da una Mercedes scura con targa straniera sono scesi due uomini che, senza esitare e con fare violento, hanno prima preso a calci il cane che aveva iniziato ad abbaiare, poi hanno gettato l'anziano a terra. Mentre uno lo teneva a terra bloccato, il complice gli ha strappato la catena, del valore di 2300 euro, che aveva al collo. Infine sono risaliti sull'auto, a bordo della quale c'erano anche due donne, e sono scappati in direzione di Besenzone.

Proprio in quel momento però una pattuglia dei carabinieri di Villanova ha notato l'auto e l'ha bloccata dopo un breve inseguimento. I quattro a bordo sono stati tutti portati in caserma per l'identificazione, e qui è emerso che avevano tutti una sfilza di precedenti penali, e che erano stati segnalati anche dalle polizie di altri stati europei. Il 74enne ha riconosciuto senza alcun dubbio i due uomini in caserma, e per questo i carabinieri hanno applicato un fermo di polizia giudiziaria che nel giro di poche ore dovrà essere convalidato da gip di Piacenza. Nel frattempo i due staranno alle Novate. Le due donne sono stato invece denunciate a piede libero. I due uomini sono stati anche denunciati per maltrattamento di animali vista anche l'aggressione al piccolo meticcio dell'uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, anziano aggredito in pieno centro e rapinato: in manette due rom

IlPiacenza è in caricamento