rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Fiorenzuola, riattivato dal Rotary il progetto "Un sorriso in corsia"

E' stato riattivato, presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Fiorenzuola diretto dal dottor Ettore Pedretti, lo spazio gioco “Un sorriso in corsia”, che sarà gestito dalla cooperativa sociale Mele Verdi, con un accordo tra Ausl e Comune di Fiorenzuola

E'stato riattivato, presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Fiorenzuola diretto dal dottor Ettore Pedretti, lo spazio gioco “Un sorriso in corsia”, che sarà gestito dalla cooperativa sociale Mele Verdi. La riapertura è stata possibile in virtù di un accordo stipulato tra l’Ausl e l’Amministrazione comunale di Fiorenzuola e grazie al sostegno economico (duemila euro) del Rotary di Fiorenzuola.

GLI INTERVENUTI - Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione del progetto Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola, Nicoletta Barbieri, assessore all’Infanzia del Comune di Fiorenzuola, Franco Federici, direttore sanitario dell’ospedale di Fiorenzuola, Luisa Dordoni, caposala del reparto di Pediatria, Ivaldo Brignoni, presidente dell’Associazione Bambino Cardiopatico, Werner Argellati, presidente della locale sezione Rotary, insieme ai futuri presidenti Giancarlo Bossi e Paolo Orsi e al tesoriere Domenico Compagnini.

UN'INIZIATIVA IMPORTANTE - A rappresentare la cooperativa Mele Verdi c’erano invece la presidente Cinzia Ferdenzi e la responsabile dello spazio gioco “Un sorriso in corsia” Ilaria Narcisi. Ringraziamenti al Rotary sono arrivati da Franco Federici, dal dottor Ettore Pedretti e dal primo cittadino di Fiorenzuola: “Le iniziative e i progetti del Rotary - ha sottolineato il sindaco Compiani - sono sempre importanti per il nostro territorio: in questo caso vanno ad arricchire con un ulteriore tassello qualitativo il reparto di Pediatria dell’ospedale di Fiorenzuola guidato dal dottor Ettore Pedretti, che già si segnala per l’eccellenza dei suoi servizi”.

BIMBI E ANZIANI - Gli interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione rappresentano d’altra parte una costante delle azioni del Rotary: “I bambini e gli anziani – ha sottolineato il presidente Argellati – rappresentano il futuro e il passato della nostra società. Per questo ci stanno particolarmente a cuore. Insieme alla riattivazione dello spazio “Un sorriso in corsia”, per il prossimo anno scolastico abbiamo in cantiere un progetto che coinvolgerà le scuole elementari per arginare la dislessia, un problema che negli ultimi anni è purtroppo tornato d’attualità”.

ORARI D'ATTIVAZIONE - Lo spazio gioco “Un sorriso in corsia” sarà attivo ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18: “E’ un progetto - spiega Ilaria Narcisi, della cooperativa Mele Verdi - che negli anni scorsi ha ottenuto risultati importanti non solo per i bambini ricoverati in Pediatria, che hanno la possibilità di giocare e svolgere attività ricreative, ma anche per gli stessi genitori”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Fiorenzuola, riattivato dal Rotary il progetto "Un sorriso in corsia"

IlPiacenza è in caricamento