rotate-mobile
Cronaca

Fiorenzuola, celebrata la Giornata della cultura ebraica con canti e letture

Il cimitero ebraico di Fiorenzuola, aperto ai visitatori per tutta la giornata, ha ospitato una mostra, canti, letture e riflessioni prendendo ispirazione dagli scritti e dalle opere di importanti autori ebrei

Sono stati gli alunni e gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola, con il sostegno del'assessorato alla Cultura del Comune di Fiorenzuola, di Italia Nostra sezione Fiorenzuola e Valdarda e all'associazione culturale Aquilone Emilia, ad animare la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

IL RUOLO DELLA CULTURA EBRAICA - Il cimitero ebraico di Fiorenzuola, aperto ai visitatori per tutta la giornata, ha ospitato una mostra, canti, letture e riflessioni prendendo ispirazione dagli scritti e dalle opere di alcuni tra i più importanti artisti di cultura ebraica come Isaac B. Singer, Giorgio Bassani, Marc Chagall, Amedeo Modigliani e di Carlo Levi. "Siamo convinti che la memoria sia un valore fondamentale, che va coltivato ogni giorno - ha osservato Gianfranco Arcari, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiorenzuola - anche per la nostra città la cultura ebraica ha avuto un ruolo di rilievo nel passato e mi fa piacere che oggi siano i ragazzi dell'Istituto Comprensivo i protagonisti di questa giornata".

A FIORENZUOLA C'ERA LA SCUOLA RABBINICA - Luigi Ragazzi, presidente di Italia Nostra sezione Fiorenzuola e Valdarda, ha evidenziato l'importanza della comunità ebraica Fiorenzuolana: "Basti un dato: nel settecento Fiorenzuola era sede di una delle cinque scuole rabbiniche italiane. Altre due comunità ebraiche di un certo rilievo si trovavano a Cortemaggiore e Monticelli d'Ongina". Giuseppe Pighi, insegnante, ha quindi ricordato il coinvolgimento degli alunni dell'Istituto Tramello di Piacenza nell'intervento di recupero del cimitero ebraico di Fiorenzuola, che conserva cippi e steli, per la maggior parte in marmo di Carrara, di gusto tardo ottocentesco: "Ricordo, in modo particolare, anche la partecipazione di uno studente di religione musulmana, che ha dovuto chiedere, ottenendolo, il permesso ai genitori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, celebrata la Giornata della cultura ebraica con canti e letture

IlPiacenza è in caricamento