rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola dice addio a Sandro Loschi, uno dei principali dirigenti di Cisl

Divenuto alla fine degli anni settanta segretario della categoria del Pubblico Impiego, fu Segretario provinciale della Cisl piacentina tra gli anni '80 e gli anni '90. Successivamente entrò nella segreteria regionale Cisl e poi fu Segretario nazionale dei pensionati Fnp Cisl

È mancato all’improvviso nella serata del 4 agosto Sandro Loschi, fiorenzuolano, per molti anni impegnato nella Cisl diventando uno dei principali dirigenti a livello provinciale, regionale, e con importanti incarichi anche a livello nazionale nella categoria dei pensionati.

Divenuto alla fine degli anni settanta segretario della categoria del Pubblico Impiego, fu Segretario provinciale della Cisl piacentina tra gli anni '80 e gli anni '90. Successivamente entró nella segreteria regionale Cisl come Segretario Cisl Emilia Romagna, e poi fu Segretario nazionale dei pensionati Fnp Cisl, partecipando attivamente agli organismi regionali e nazionali dello stesso sindacato, costituendo, anche negli ultimissimi anni, un punto di riferimento per l'esperienza acquisita e la grande rettitudine sempre dimostrata.

Sandro Loschi è sempre stato fortemente impegnato in campo sociale, tant’è che ha fondato l’associazione ‘Fiorenzuola oltre confini’ ed è stato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano come rappresentante del volontariato. In effetti una fase di particolare impegno fu quella espressa in occasione della guerra di Bosnia, quando Sandro Loschi fondó, insieme a Medaga Hodzic, l'associazione "Bosnia Erzegovina Oltre i confini" che permise la raccolta di fondi per finanziare la costruzione della palestra del centro per gli orfani di Zenica. Così numerosi ragazzi che erano duramente provati dalle vicende belliche, poterono trovare momenti di serenità nelle vacanze organizzate dall'associazione a Marina di Massa e, in alcuni casi di particolare gravità, cure mediche adeguate presso l'ospedale di Bologna. In Sandro Loschi l'attività sindacale e il volontariato sono stati valori che hanno dato frutti concreti per la comunità piacentina e per la comunità piú ampia della famiglia umana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola dice addio a Sandro Loschi, uno dei principali dirigenti di Cisl

IlPiacenza è in caricamento