rotate-mobile
Cronaca

Fiorenzuola, vicino l'autogrill spunta una montagna di rifiuti: 11 quintali

Successo, in località Barabasca a Fiorenzuola, dell'iniziativa "Clean up the world" di Legambiente: sono stati raccolti una ventina di quintali di rifiuti, tra plastica, batterie esauste ed elettrodomestici

Una ventina di cacciatori dell'Associazione di gestione faunistica, ambientale e venatoria A.T.C. PC.2., sono stati i protagonisti, sabato 25 ottobre, dell'iniziativa Puliamo il mondo, promossa da Legambiente con il sostegno dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Fiorenzuola.

La raccolta ha interessato un'area nei pressi dell'autogrill di Fiorenzuola, in località Barabasca: dalle 8 alle 11 sono stati raccolti una ventina di quintali di rifiuti abbandonati di ogni sorta, tra cui materiale plastico, elettrodomestici, vetro, batterie esauste, che in un secondo momento sono stati trasferiti, con un mezzo messo a disposizione dal Comune di Fiorenzuola, alla stazione ecologica del capoluogo della Val d'Arda.

"Il mio ringraziamento - osserva Tiziano Chiocchi, assessore all'Ambiente del Comune di Fiorenzuola, che ha partecipato alla raccolta dei rifiuti - va innanzitutto ai cacciatori dell'A.T.C. PC.2., sempre sensibili ad ogni iniziativa legata alla salvaguardia dell'ambiente. La nostra è stata un'azione simbolica, per ricordare a tutti quanto sia incivile, nel 2010, l'abbandono selvaggio dei rifiuti". In tutta Italia sono stati circa 1.700 i comuni e circa 700 mila le persone che hanno aderito alla diciottesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande mobilitazione volontaria mondiale a favore dell'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, vicino l'autogrill spunta una montagna di rifiuti: 11 quintali

IlPiacenza è in caricamento