Sottoscritte le linee guida per la gestione dell’emergenza sismica nelle scuole
Firmate in Municipio le linee guida, condivise da Comune, Provincia e Ufficio territoriale scolastico, in caso di evento sismico nelle scuole della città
In Municipio sono stata firmate nella mattinata dell’11 settembre le linee guida condivise per la gestione dell’emergenza sismica negli istituti scolastici insediata nel Comune di Piacenza. A firmare l’intesa il Comune di Piacenza, la Provincia e l’ufficio scolastico territoriale.
La Protezione Civile del Comune di Piacenza assieme all’Assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Piacenza, ha costituito un tavolo istituzionale cui hanno preso parte rappresentanti del Collegio dei Dirigenti Scolastici, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Piacenza, della Polizia Municipale, del Servizio Infrastrutture del Comune e del Servizio Edilizia Progettazione Infrastrutture e Grandi Opere della Provincia di Piacenza, al fine di redigere in modo condiviso le presenti Linee Guida per la “Gestione dell’Emergenza Sismica” negli Istituti Scolastici insediati nel Comune di Piacenza; argomento di particolare sensibilità per tutte le Istituzioni Scolastiche presenti sul territorio, anche alla luce dei movimenti tellurici che hanno colpito nel maggio 2012 l’area emiliano- romagnola, con particolare riguardo alle province di Modena e Ferrara. L’ evento del 2012, nonostante abbia interessato il territorio comunale e provinciale in modo estremamente lieve, come dimostrato dal fatto che il sisma non è stato avvertito in tutte le strutture scolastiche, ha comunque messo in evidenza alcune criticità e contraddizioni nella “gestione dell’emergenza”, benché negli edifici non si siano manifestati dissesti strutturali di alcun tipo.