rotate-mobile
Cronaca

Fiumi di cocaina da Milano per i giovani piacentini: nove arresti

Sgominato dai carabinieri un gruppo di albanesi che gestivano una importante fetta della piazza dello spaccio

I carabinieri di Piacenza hanno condotto un'importante operazione antidroga che, oltre a permettere di arrestare gli spacciatori sulla piazza piacentina, ha permesso anche di individuare i grossisti che dal Milanese li rifornivano.
E' così che nove persone sono state arrestate all'alba di ieri per detenzione e spaccio di stupefacenti in concorso e continuato. Si tratta di un gruppo di albanesi che, secondo i carabinieri, avevano in mano una grossa fetta della piazza dello spaccio di droga a Piacenza. L'indagine, durata oltre sei mesi e coordinata dalla procura di Piacenza, è stata condotta dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piacenza.
«L'indagine - spiegano i carabinieri in una nota - trae origine da controlli eseguiti su alcuni soggetti di nazionalità albanese, già noti per precedenti vicissitudini giudiziarie, che risultavano condurre uno stile di vita sproporzionato rispetto alle possibilità economiche derivanti da attività lecite. Infatti, gli accertamenti preliminari culminavano con l’individuazione di due cittadini albanesi ed uno italiano, quest’ultimo intestatario di una carta prepagata, sulla quale movimentavano consistenti somme di danaro, ritenute verosimilmente provento di attività illecita. Le successive attività tecniche e dinamiche eseguite consentivano, in primo luogo, di identificare e raccogliere significativi indizi di colpevolezza in merito a gravi e reiterate condotte di detenzione e spaccio di cocaina da parte di un affermato sodalizio di cittadini albanesi ed italiani che controllava la quasi totalità del traffico di tale sostanza a Piacenza, cedendola con frequenza pressoché giornaliera ad assuntori anche di giovane età. In secondo luogo, venivano identificati e raccolti indizi di colpevolezza nei confronti dei loro “grossisti” che operano nel milanese, anch’essi cittadini albanesi, alcuni dei quali pluripregiudicati e privi di una qualsivoglia attività lavorativa lecita». 

Nel corso dell’attività d’indagine sono stati arrestati in flagranza di reato 4 soggetti, segnalati 25 assuntori e sequestrati circa 500 grammi di cocaina. Le operazioni effettuate, oltre a consentire di denunciare in stato di libertà 9 persone, di cui 7 straniere, permettevano di definire la struttura, le posizioni di vertice ed i ruoli dei membri nell’ambito di un gruppo malavitoso ben organizzato, di ricostruirne le dinamiche ed il sistema con cui operava e gestiva lo spaccio, nonché di interrompere il flusso di cocaina diretto verso la “piazza” piacentina, fenomeno che aveva creato un forte allarme nel tessuto sociale del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi di cocaina da Milano per i giovani piacentini: nove arresti

IlPiacenza è in caricamento