menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Antonella Gigli e Tiziana Albasi

Antonella Gigli e Tiziana Albasi

"Food and the city": visite guidate alla scoperta dei luoghi del cibo

Il primo appuntamento si terrà sabato 19 settembre in concomitanza con le giornate europee del Patrimonio dedicate al tema dell'alimentazione. Le visite saranno riproposte sabato 10 ottobre

"Food and the city, la città e la cultura del cibo" è un progetto che propone un ciclo di visite guidate nel centro storico nei luoghi più significativi per il rapporto con la tradizione del cibo. Il primo appuntamento dell'evento, in linea con i temi di Expo, si terrà sabato 19 settembre in concomitanza con le giornate europee del Patrimonio dedicate al tema dell'alimentazione. Le visite saranno riproposte sabato 10 ottobre.
«Il primo tour - afferma Raimondo Sassi di Arte e Pensieri - "La cultura e il piacere del caffè di Piacenza", si terrà nelle giornate del 19 settembre e del 10 ottobre dalle 10.30 con ritrovo in piazza Cavalli ai portici di palazzo Gotico. Si passerà per vari posti importanti per la storia del caffè per arrivare infine alla galleria Ricci Oddi. Il secondo tour, "Il cibo tra natura e macchina", si terrà nelle stesse guiornate e partirà alle 16.30 dall'Urban Center (ex Macello) in cui si potranno osservare le tecnologie industriali. Ci si recherà poi alla galleria Ricci Oddi. Nei giardini della galleria ci sarà poi una degustazione di caffè alla mattina e di salumi e vini tipici piacentini al pomeriggio. Si può partecipare ai tour prenotando. Le visite non prevedono il pagamento di un biglietto ma sarà richiesto un contributo volontario. I partecipanti alla manifestazione potranno usufruire di alcuni menu che verranno proposti dagli esercizi commerciali in centro».
I tour sono aperti tramite iscrizione: si può prenotare al numero 339.5411031 o tramite email all'indirizzo artiepensieri@virgilio.it
Nelle giornate dei due tour saranno disponibili anche alcuni laboratori didattici gratuiti per bambini sul tema del cibo (ora di inizio: 17).

Tra le altre iniziative collegate all'evento c'è anche una mostra, "Semi di carta", visitabile presso la biblioteca Passerini-Landi. 
Bonelli, Sassi, Gigli, Albasi, Fava, Pisati-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento