rotate-mobile
Cronaca Corte Brugnatella

Cortebrugnatella, frana la montagna: chiude la Statale 45

Un pesante smottamento rompe le reti di protezione e invade al Statale 45, già colpita, in questo periodo, da episodi franosi. Due bimbi e la loro madre salvi per miracolo. La 45 verrà chiusa per almeno una settimana. Quarto crollo da agosto

Un grosso movimento franoso ha colpito lunedì 15 novembre la Statale 45, poco prima di Ponte Lenzino, subito dopo Cortebrugnatella. Diversi massi, infatti, hanno sfondato le reti metalliche di protezione, riversandosi sulla carreggiata. Libertà riporta che una madre con i figli e un agente di commercio si sono salvati per miracolo, essendo sul tratto di strada poco prima del crollo.

Non sarà semplice ripristinare immediatamente la strada e la circolazione ordinaria. Si pensa che il tratto verrà chiuso per almeno una settimana, data la difficoltà nello spostare i massi franati, di grande stazza. Dallo scorso agosto, è il quarto crollo che interessa l'importante arteria della Val Trebbia; crollo che, in un caso, ha portato anche alla tragica morte di un imprenditore ligure, Fabio Solari. I sindaci del territorio, preoccupati per la situazione, chiedono "interventi urgenti da parte di Anas", e "maggiore prevenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortebrugnatella, frana la montagna: chiude la Statale 45

IlPiacenza è in caricamento