rotate-mobile
Cronaca Baia del Re / Via della Conciliazione

Fuga di gas in via Conciliazione: Famiglia intossicata, la salva il 118

Sono fuori pericolo una madre e i suoi due figli vittime di un intossicazione da monossido causato forse dal malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento

Erano appena passate le 6 e 30 di ieri quando una donna residente con i suoi due figli in un appartamento in via della Conciliazione si è accorta che qualcosa non andava. Giunta in cucina e aperta la finestra sono bastati pochi minuti per perdere conoscenza e svenire a terra. Accanto a lei sviene anche la figlia, mentre il ragazzo riesce ad aprire la porta ai soccorritori del 118 che la donna era riuscita ad avvertire prima di perdere i sensi.

I tre sono stati prontamente trasferiti all'ospedale di Fidenza e sottoposti a camera iperbarica. Dopo circa un'ora e mezza sono stati condotti al Guglielmo da Saliceto. Attualmente fuori pericolo di vita si trovano però in stretta osservazione per le prossime 24 ore.

Ancora da accertare le cause dell'intossicazione, di sicuro si tratta di Monossido, sprigionato dall'impianto di riscaldamento presente nell'appartamento. Così hanno accertato le analisi del sangue effettuate sulla famiglia e questo ha confermato il sopralluogo effettuato ieri in giornata dal nucleo di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco e dagli addetti dell’ufficio di igiene dell’Asl.

“Il monossido è un gas assolutamente inodore e incolore. E' importante mantenere i fori di aerazione liberi, far effettuare periodicamente un controllo sugli impianti da tecnici abilitati, e usare gli impianti nella maniera corretta”, avverte Giuseppe Canepari, funzionario dei vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di gas in via Conciliazione: Famiglia intossicata, la salva il 118

IlPiacenza è in caricamento