rotate-mobile
Cronaca

Fugano la scuola e si ubriacano davanti al Romagnosi: 3 studenti nei guai

Mattinata brava, ieri, per 3 studenti italiani del Casali. In fuga da scuola, si riempiono di alcol, schiamazzando per le vie del centro. Arrivati davanti al Romagnosi, uno di loro comincia a orinare. Un passante avvisa i carabinieri che fermano i ragazzi. Ad assistere alla scena il loro preside Balestra: «Poi vi "aggiusto" io»

«Per oggi niente scuola». Hanno probabilmente cominciato la mattinata così, ieri, tre studenti italiani del Casali - di Pavia, Fiorenzuola e Ponte -, prima di darsi ai bagordi con l'alcol. Ubriachi fradici, camminavano per le vie del centro urlando e schiamazzando. Finchè, qualche passante, esasperato dal loro comportamento, non ha deciso di fermare un'auto dell'Aliquota radiomobile dei carabinieri, avvisandola del fatto.  

La notizia è stata divulgata questa mattina al comando di viale Beverora dal tenente Filippo Lo Franco, comandante del nucleo operativo radiomobile dell'Arma. L'intervento si è svolto verso le 11. I militari, su segnalazione del cittadino, hanno rintracciato velocemente i giovani, i quali erano davanti all'istituto Romagnosi.

Qui erano nel pieno del loro gozzoviglio alcolico. I carabinieri li hanno fermati e identificati. Uno dei 3 - il più brillo -, stava addirittura orinando davanti alla scuola. Per lui un'ammenda per ubriachezza molesta e atti contro la pubblica decenza.

La bravata, poi, ha assunto per gli studenti un connotato "tragicomico", poichè dalla finestra del suo ufficio ha assistito all'intera scena Franco Balestra, preside sia del Romagnosi che del Casali. Da lassù, avrebbe affermato: «Poi vi "aggiusto" io». E di certo, per i 3 "marinatori", a scuola si prospetterà un periodo di interrogazioni a tutto spiano.

Sopra, il tenente Lo Franco. Nel sommario, una foto di repertorio del Romagnosi tratta da https://www.romagnosi.it/romagnosi.htm
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fugano la scuola e si ubriacano davanti al Romagnosi: 3 studenti nei guai

IlPiacenza è in caricamento