rotate-mobile
Cronaca

Mura farnesiane sgretolate e sminuzzate dallo shopping "fai da te"

Ladri di mattoni al vallo delle mura farnesiane. Lo segnala Libertà stamane. Del fatto "il Piacenza" si era già occupato, con la denuncia di "Ripensando Piacenza" e le mura sempre più bucate da squarci

Furti di mattoni delle mura farnesiane. Lo segnala Libertà, stamane, con un articolo a firma di Patrizia Soffientini. La segnalazione arriva da alcuni cittadini che abitualmente frequentano il vallo. Secondo i residenti, infatti, molte persone senza scrupoli non si fanno troppi problemi a raccogliere i mattoni che, a causa del tempo e della poca manutenzione, giacciono sgretolati ai piedi delle mura. O addirittura qualcuno li stacca dalla sede naturale.

Del fatto il Piacenza se ne occupò già il 30 marzo del 2009, pubblicando un intervento di Ripensando Piacenza proprio sulla progressione di "sgretolamento" dell'antico manufatto farnesiano. Ma a questo, pare, s'è aggiunto il saccheggio indistinto dei mattoni, pregiati sia per il mercato dei laterizi (e di grossisti che non si pongono troppe domande), sia per cacciatori di souvenir che ne fanno bella vista in salotto.

Diversi squarci sono ben visibili nel perimetro che accompagna via IV Novembre, così come, segnala il quotidiano di via Benedettine, ruote di auto che sono arrivate fino nell'erba sotto il vallo per "fare la spesa" di mattoni con il favore delle tenebre. La richiesta dei cittadini, quindi, è una vigilanza più severa (sia da parte delle autorità sia dall'occhio civico e responsabile di tutta la comunità) per la salvaguardia di un simbolo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura farnesiane sgretolate e sminuzzate dallo shopping "fai da te"

IlPiacenza è in caricamento