rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Rubano rame sulla Piacenza-Fiorenzuola: i carabinieri li fermano sparando alle gomme

I carabinieri del Radiomobile hanno sorpreso i due ladri romeni mentre rubavano cavi di rame dalla linea ferroviaria Piacenza-Fiorenzuola. La richiesta di intervento è arrivata alla centrale operativa dei carabinieri di Piacenza intorno alle 4 di questa notte

carabinieripiacenza2Sono stati necessari due colpi di pistola ben assestati alle gomme dell'auto, questa notte, per convincere due ladri romeni a fermarsi mentre tentavano di scappare. I carabinieri del Radiomobile li hanno infatti sorpresi mentre rubavano cavi di rame dalla linea ferroviaria Piacenza-Fiorenzuola, ma ora si trovano in cella in attesa del processo per direttissima. A finire in manette con le accuse di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale sono stati due pregiudicati di 36 e 25 anni residenti entrambi a Genova.

La richiesta di intervento è arrivata alla centrale operativa dei carabinieri di Piacenza intorno alle 4 di questa notte. Il personale di servizio delle Ferrovie ha infatti notato un calo di tensione sulla tratta piacentina nei pressi di Pontenure. «Un classico segnale che qualcuno sta rubando i cavi di rame» ha spiegato il capitano Helios Scarpa. Infatti nel giro di una manciata di minuti è arrivata  nella zona industriale di Pontenure la pattuglia del Radiomobile con un brigadiere e un appuntato scelto, e i ladri - alla vista della gazzella - sono saliti al volo sulla loro Renault e hanno iniziato a scappare, abbandonando la refurtiva sul posto.

La potente Alfa 159 dei carabinieri si è messa quindi dietro all'auto dei fuggitivi, e l'inseguimento è proseguito fino sulla via Emilia dove i due romeni hanno anche tentato di investire uno dei militari sceso dall'Alfa per intimare l'alt. Il brigadiere si è quindi visto costretto a fare fuoco con la sua Beretta calibro 9 d'ordinanza, perforando uno dei pneumatici della Renault e di fatto ponendo fine alla fuga dei due ladri che sono stati immediatamente ammanettati e portati in caserma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano rame sulla Piacenza-Fiorenzuola: i carabinieri li fermano sparando alle gomme

IlPiacenza è in caricamento