rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rottofreno

Furto e inseguimento al mercato di San Nicolò, 24enne finisce in carcere

E' finito in carcere il marocchino arrestato a San Nicolò, lunedì mattina, dai cittadini e dal sindaco Raffaele Veneziani, che lo hanno consegnato ai carabinieri che stavano accorrendo. La decisione è stata presa dal giudice Italo Ghitti al termine del processo per direttissima

E’ finito in carcere il marocchino arrestato a San Nicolò, lunedì mattina, dai cittadini e dal sindaco di Rottofreno, Raffaele Veneziani, che lo hanno consegnato ai carabinieri che stavano accorrendo. La decisione è stata presa dal giudice Italo Ghitti al termine del processo per direttissima. Il marocchino, A.N., 24 anni, con numerosi precedenti penali alle spalle aveva rubato un il marsupio di un commerciante, al mercato, contenente 2.200 euro e alcuni assegni. Il pm Antonio Rubino ha chiesto la convalida dell’arresto e la custodia cautelare con l’accusa di furto aggravato dalla destrezza.
Il difensore del marocchino, l’avvocato Marco Malvicini, si è però opposto all’arresto, ritenuto illegittimo perché in quel caso di quasi flagranza sarebbe stato facoltativo. Il cittadino può arrestare sì un malvivente che commette un reato, ma il reato deve prevedere l’arresto obbligatorio. Inoltre, secondo il legale non ci sarebbe stata la destrezza, perché il marsupio era in un furgone lasciato aperto. La pubblica accusa, invece, ha replicato che la destrezza c’era - il giovane avrebbe atteso che il commerciante avesse perso di vista il marsupio - e che l’arresto è stato eseguito nei termini di legge. Al termine, l’avvocato ha chiesto un po’ di tempo per preparare la difesa e l’udienza è stata rinviata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto e inseguimento al mercato di San Nicolò, 24enne finisce in carcere

IlPiacenza è in caricamento