rotate-mobile
Cronaca piazzale Genova

Furto in piazzale Genova: gli inquilini erano in vacanza

Avevano lasciato Piacenza lo scorso 24 luglio, per trascorrere le ferie in montagna. Questa mattina, la telefonata della donna delle pulizie: “sono passati i ladri, la casa è a soqquadro”. Impossibile ancora fare la stima dei danni. E la polizia dà piccoli suggerimenti prima di lasciare la casa per le ferie

Quando questa mattina è salita al II piano dello stabile in piazzale Genova, la donna delle pulizie non  voleva credere ai propri occhi. Il portoncino blindato della casa dove presta servizio era stato forzato; dentro, tutte le stanze erano state messe a soqquadro. Confusione ovunque. La donna ha subito chiamato il 113 e avvertito il padrone di casa – in ferie con la moglie – che in casa sua erano entrati i ladri.

La scientifica che ha effettuato i rilievi nell'appartamento non ha trovato impronte digitali utili per risalire ai malviventi, né è al momento possibile fare una stima dei danni. Spetterà al proprietario, una volta rincasato, fare l'inventario di ciò che i ladri si sono portati via. Certo è che hanno rovistato dappertutto: i cassetti erano aperti, il contenuto (anche quello dei barattoli) rovesciato sul pavimento.

Prima di partire per le ferie, ecco i consigli della Polizia di Stato. Piccoli antidoti alle visite estive dei ladri che possono scongiurare il pericolo di incursioni indesiderate. Lasciare le chiavi a qualche vicino – incaricandolo di dare di tanto in tanto un'occhiata alla casa per non farla apparire disabitata. Non fare accumulare le lettere nella cassetta della posta. Lasciare le chiavi a qualcuno di fiducia, serve anche per consentire alle forze dell'ordine un intervento tempestivo in caso di emergenza.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in piazzale Genova: gli inquilini erano in vacanza

IlPiacenza è in caricamento