rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Futuro in salute, prima pigiatura dell'uva sul Pubblico Passeggio

Con i bambini delle scuole primarie Giordani, Vittorino da Feltre, e De Amicis arriva il tutor della pigiatura

Cappellino giallo e calzari ai piedi: così oltre 200 bambini si sono cimentati nella prima pigiatura dell’uva sul pubblico passeggio. E’ successo nel cuore della città con un laboratorio organizzato da Coldiretti nell’ambito di “Futuro in Salute” la tre giorni organizzata dall’Ausl di Piacenza di eventi dedicati alla prevenzione per vivere in salute.

Così nello spazio dedicato ai più piccoli con “Crescere in salute” tra le attività su movimento, sana alimentazione e igiene personale i ragazzi hanno potuto provare la pigiatura, fatta come un tempo. Si tratta, fa sapere Coldiretti Piacenza, di un laboratorio inserito all’interno del progetto di Educazione alla Campagna Amica con il quale Coldiretti porta all’attenzione dei più giovani le filiere agricole locali ma anche sani e corretti stili di vita legati anche a buone abitudini alimentari e del quale proprio l’azienda sanitaria locale è partner da tanti anni.

“Il laboratorio, spiega Cinzia Pastorelli responsabile di Campagna Amica, ha visto la partecipazione del Tutor della Pigiatura, Katia Berni dell’azienda Molinelli Vini che ha guidato i ragazzi nel metodo più antico e tradizionale per estrarre dagli acini il mosto da trasformare in vino. Anche se superata da quella meccanica, la pigiatura con i piedi rimane insuperata per la leggerezza e sofficità dello schiacciamento, con cui si evitano eccessivi schiacciamenti delle bucce per un vino particolarmente aromatico, morbido ed equilibrato.”

“Coldiretti non poteva mancare nella cornice di prevenzione creata dall’Ausl, commenta Giovanni Luigi Cremonesi direttore della federazione di Piacenza, poiché crediamo che sia proprio da attività come queste che possa formarsi una maggior consapevolezza nel consumatore/paziente di domani. Futuro in salute non è infatti solo il nome di questa manifestazione, che porta i reparti del nosocomio in città, ma soprattutto l’obiettivo: un modo per fermarsi e riflettere su come le scelte di oggi si ripercuotano sul futuro. E allora nessuna scelta è più lungimirante di una sana alimentazione con prodotti agricoli locali e controllati.”

Futuro in Salute proseguirà anche nella giornata di domani, sabato 1 ottobre con iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 i professionisti e volontari incontreranno la gente. È previsto anche un fitto calendario di iniziative a corollario di visite, test gratuiti e controlli, grazie alla mobilitazione di personale di tutta l’Azienda (ospedali e servizi territoriali) e ancora, spazio bimbi con  giochi a tema, 'Fa la merenda giusta' con spuntini e merende per tutti, aperitivo a tasso zero, e alle 18 concerto dello Spirit Gospel Choir.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro in salute, prima pigiatura dell'uva sul Pubblico Passeggio

IlPiacenza è in caricamento