rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gazzola

Gazzola: online la consultazione pubblica per l'ex polveriera

Il Comune di Gazzola e l'Agenzia del Demanio avviano il confronto con il territorio per decidere sul futuro dell'ex struttura militare

 Una struttura militare inutilizzata, immersa nel verde, e i possibili scenari di riqualificazione dell’area: questi i temi al centro dell’incontro organizzato per l’avvio della consultazione pubblica sul futuro dell’ex polveriera militare Momeliano – Rio Gandore, previsto, oggi alle 18.00 nella sala del consiglio comunale di Gazzola. Ne discuteranno il sindaco Simone Maserati, Il direttore generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il direttore regionale Antonio Ottavio Ficchì.

La consultazione, attiva fino al 31 marzo 2017, nasce per favorire un confronto con il territorio con l’obiettivo di trasformare uno spazio di 140 ettari, ora abbandonato, in un’opportunità di rigenerazione e crescita per tutto il contesto locale. La ex polveriera si trova tra le colline della provincia di Piacenza, circondata da borghi medievali, castelli di pregio e antichi casali, non lontano dal bosco di Croara e dal Parco della Trebbia. Si tratta di un’area prevalentemente boschiva con particolare valenza naturalistica, ricca di corsi di acqua che contribuiscono a creare un importante serbatoio di biodiversità nell’ambito territoriale provinciale. Nell’area sono disseminati numerosi piccoli fabbricati in muratura collegati tra loro da una rete di sentieri.

Cittadini, associazioni e possibili investitori potranno rispondere al questionario online, pubblicato sul sito dell’Agenzia del Demanio e sul sito del Comune di Gazzola, comunicando idee, progetti, suggerimenti e proposte che tengano conto della posizione dell’ex polveriera e dell’ambiente naturale in cui è inserita.

Tutti i dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione alla consultazione pubblica sono consultabili, al link:

https://www.agenziademanio.it/opencms/it/ConsultazionePubblica/consultazionepubblicaexpolverieramomelianoriogandoregazzola-Gazzola/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gazzola: online la consultazione pubblica per l'ex polveriera

IlPiacenza è in caricamento