rotate-mobile
Cronaca

Georientiamoci: una classe dell’istituto Villanova di Cortemaggiore sul podio del concorso “scuola 2.0: il mio futuro”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Si sono guadagnati il terzo posto tra i migliori elaborati presentati in tutta Italia per il concorso "Scuola 2.0: il mio futuro": sono i ragazzi e le ragazze della III C della scuola secondaria di primo grado Villanova sull'Arda (www.iccortemaggiore.gov.it), in provincia di Piacenza.

L'iniziativa è stata promossa nelle scuole italiane dalla Fondazione Geometri Italiani, nell'ambito del progetto di orientamento didattico "Georientiamoci. Una rotta per l'orientamento".

La classe, che ha ottenuto il terzo posto a pari merito con una scuola di Trani, ha prodotto un video dal titolo "Come una barca in mezzo al mare" nel quale prevale la metafora del mare in tempesta "la tempesta infuria. Aiuto, si salvi chi può!" a definire lo stato d'animo degli studenti che devono affrontare un cambiamento delicato, quello della scelta del loro futuro professionale. Dal testo emerge però un sentimento di fiducia e speranza per il loro futuro.

La commissione, formata da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e Diesis Group, ha particolarmente apprezzato l'utilizzo delle grafiche e ha giudicato in linea con il tema proposto il riferimento alla rotta all'interno del mare delle scelte possibili della scuola secondaria di secondo grado.

"Siamo molto soddisfatti della qualità dei lavori presentati dalle classi che hanno partecipato al progetto. Il nostro obiettivo è quello di poter offrire al mercato dei giovani motivati. Riteniamo quindi indispensabile coinvolgerli, affinché siano pienamente consapevoli della loro scelta professionale. Con il concorso e con il progetto Georientiamoci abbiamo voluto contribuire a fare chiarezza sulle loro attitudini, mettendone alla prova la capacità di espressione e la fantasia, e sull'attività del geometra che oggi è in rapida trasformazione e opera in nuove aree", dicono i consiglieri della Fondazione Geometri Italiani responsabili del progetto Carmelo Garofalo e Giuliano Villi.

"Il progetto didattico Georientiamoci e il concorso sono stati per i nostri ragazzi un'esperienza nuova e un supporto utile per scegliere in modo più semplice il proprio futuro. Iniziative come questa sono una guida anche per le scuole che devono organizzare un percorso di orientamento non sempre facile da gestire", dice Maria Antonietta Stellati, dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado Villanova sull'Arda.

La cerimonia di premiazione avverrà il 4 giugno con la consegna della targa. La classe riceverà una lavagna interattiva multimediale per la scuola e una gita giornaliera.

Al primo e al secondo posto si sono classificati rispettivamente la terza media dell'Istituto comprensivo Alto Verbano, in provincia di Verbano Cusio Ossola, con il video OrientiAMOci e la classe III-B della scuola media Einaudi di Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, con l'elaborato "Segui i tuoi sogni".

I lavori vincitori sono pubblicati sul sito georientiamoci.it al link: https://www.georientiamoci.it/graduatoria-finalisti-concorso-geometra-2-0/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Georientiamoci: una classe dell’istituto Villanova di Cortemaggiore sul podio del concorso “scuola 2.0: il mio futuro”

IlPiacenza è in caricamento