rotate-mobile
Cronaca

Addio a Giampiero Steccato, dopo anni la "Locked-in" lo ha portato via

È morto Giampiero Steccato, 62 anni, conosciuto da tutti come "Capitan Uncino", che lottava coraggiosamente da anni con la 'sindrome di Locked-in', malattia che lo aveva "sepolto" nel proprio corpo

È morto a Giampiero Steccato, 62 anni, conosciuto da tutti come "Capitan Uncino", che lottava coraggiosamente da anni con la 'sindrome di Locked-in', malattia che lo aveva 'sepolto nel proprio corpo: cosciente ma completamente paralizzato, riusciva ad esprimersi solo muovendo una palpebra o un angolo della bocca. Accanto a lui fino all'ultimo la moglie Lucia, che era la sua voce, avendo creato il canale di comunicazione che permetteva a Steccato di esprimersi: lei recitava l'alfabeto (scorporato in vocali o consonanti, e sequenze) e lui con un quasi impercettibile movimento della bocca dava il segnale che quella era la lettera giusta.

I funerali di Gian Piero Steccato © Furia/IlPiacenza

E via via, alla solerte ricerca della seconda lettera. Nonostante la malattia Steccato, ex impiegato delle Ferrovie, non ha mai rinunciato alla voglia e al diritto di vivere: meno di un anno fa con l'amico Alessandro Bergonzoni, artista, comico e scrittore, era stato in cattedra a Genova e quindi alla Bicocca di Milano parlando di comunicazione. Già inchiodato alla sedia a rotelle e non vedente - la malattia lo colpì quando aveva 48 anni - ha scritto libri (firmandosi Capitan Uncino) e tenuto conferenze.

L' 11 marzo di due anni fa, accompagnato dai familiari, volò con un C-27J dell'Aeronautica militare a Roma per partecipare all'udienza generale a San Pietro e consegnare a Papa Benedetto XVI un messaggio per il «diritto alla vita». Solo una delle sue ultime sfide non andrà in porto: doveva salire su un'imbarcazione speciale e veleggiare sulle onde ospite della Capitaneria di porto di Genova, ma non ne ha avuto il tempo. I funerali si svolgeranno il 31 ottobre alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Corrado in città. (ANSA).

LE CONDOGLIANZE DEL SINDACO ROBERTO REGGI

Tra i primi a porgere le condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Giampiero Steccato, il sindaco Roberto Reggi, che nei confronti dell’ex impiegato delle ferrovie di Piacenza, paralizzato da oltre 10 anni perché affetto dalla sindrome Locked-in, ha sempre avuto attestati di grande stima e di affetto: “E’ stato un esempio per tutti noi – scrive il primo cittadino in una nota inviata alla moglie e ai familiari – con il suo coraggio e la sua indomita volontà. Con la sua forza ci ha insegnato a pieno il valore della vita. Ha continuato a cercare dentro se stesso, a impegnarsi per una vita migliore nonostante fosse affetto da una malattia fortemente invalidante. E oltre alla parola che porta alla speranza ha inseguito fortemente la forza dell’energia e della vitalità. Ci mancherà e il nostro dovere è di ricordarne le qualità e le straordinarie doti umane. Le sue parole rappresentano qualcosa di unico, racchiudono il senso della vita. Il suo entusiasmo e la sua curiosità vera, l’amore per la natura e per il mondo lo hanno reso ancor più grande. Ci è stato di esempio così come d’esempio sono tutte le persone che in questi anni gli sono state vicino rendendogli l’esistenza più lieve”.

LE CONDOGLIANZE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA MASSIMO TRESPIDI

“La notizia della morte di Giampiero Steccato ci addolora profondamente. Con Steccato se ne va un amico e un coraggioso testimone di vita dei nostri tempi”. Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi, a nome dell’intera amministrazione, all’indomani della morte del piacentino da 13 anni affetto dalla sindrome di locked-in, che pur nella coscienza piena gli impediva di comunicare con il mondo esterno, se non attraverso il muoversi di una palpebra. “Steccato – dice il presidente Trespidi – ci ha lasciato la testimonianza di un’inguaribile voglia di vivere. La sua storia ci dimostra che la vita vale la pena di essere vissuta fino in fondo, all’altezza dei propri desideri. Rivolgo un pensiero particolare alla moglie Lucia, che ho conosciuto in questi anni e che ci insegna che cosa significhi amorevole dedizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giampiero Steccato, dopo anni la "Locked-in" lo ha portato via

IlPiacenza è in caricamento