rotate-mobile
Cronaca Via Roma

Giardini Merluzzo: pestano a sangue un uomo per "una prova di forza"

Dimostrare di essere diventati uomini? Basta pestare a sangue uno sconosciuto. Ci sarebbe una specie di test di virilità all'origine del brutale pestaggio avvenuto il 18 giugno scorso ai giardini Merluzzo

Dimostrare di essere diventati uomini? Basta pestare a sangue uno sconosciuto. Ci sarebbe una prova di forza, una specie di test di virilità, all'origine del brutale pestaggio avvenuto il 18 giugno scorso ai giardini Merluzzo tra via Roma e via Alberoni, dove un ecuadoriano di 32 anni, che si trovava a passare di lì per caso con un amico, era stato aggredito da tre giovani connazionali, che lo mandarono all'ospedale con una prognosi di circa un mese per le fratture e ei traumi al volto e nel resto del corpo.

La squadra volanti della questura, dopo oltre un mese di indagini nell'ambiente degli ecuadoriani piacentini, a rintracciato i presunti responsabili di quella violenta e apparentemente insensata aggressione. Si tratta di due 18enni e di un 19enne, tutti ecuadoriani, che sono stati denunciati per lesioni gravi in concorso. Il pestaggio era avvenuto di mattina presto, prima delle 8, ma i tre aggressori - secondo i testimoni - erano ancora ubriachi dalla sera precedente.

La polizia al momento non sa ancora se i tre denunciati appartengano a qualcuna delle tradizionali gang latinoamericane di riferimento, ma tuttavia i tre hanno dei soprannomi di battaglia: il "Vaca", il "Gallinaccio" e Pablito. La questura ritiene che i tre abbiano deciso deliberatamente di pestare il loro connazionale - che a dire il vero era intervenuto in difesa dell'amico con il quale si trovava e che era stato il primo a finire nel mirino della gang - appunto come dimostrazione di forza e di passaggio dall'età adolescienziale all'età matura. Insomma, il loro modo di dimostrare di essere veri uomini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini Merluzzo: pestano a sangue un uomo per "una prova di forza"

IlPiacenza è in caricamento