rotate-mobile
Cronaca

“Giornaliamo”: il 22 maggio la premiazione delle scuole

Venerdì 22 maggio dalle 8.30, presso il Campus di Cariparma Crédit Agricole (Via S. Bartolomeo, 40), si terrà la premiazione delle Scuole secondarie di 1 grado e degli Istituti comprensivi che hanno partecipato alla 4 edizione dell’iniziativa “Giornaliamo”

Venerdì 22 maggio dalle 8.30, presso il Campus di Cariparma Crédit Agricole (Via S. Bartolomeo, 40), si terrà la premiazione delle Scuole secondarie di 1 grado e degli Istituti comprensivi che hanno partecipato alla 4 edizione dell’iniziativa “Giornaliamo” promossa dal  C.I.D.I.S. (Centro di Informazione e Documentazione per l’Innovazione Scolastica e  formativa) con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Territoriale e col sostegno di Cariparma Crédit Agricole. 

Al Meeting parteciperanno ragazzi e insegnanti di 11 redazioni di giornali di Scuole della città e della provincia di Piacenza (7 giornali cartacei, 4 on line). L’iniziativa, giunta alla diciottesima edizione (quarta edizione col nuovo nome che la designa), intende valorizzare il lavoro dei ragazzi e degli insegnanti che li coordinano ed anche favorire la reciproca conoscenza delle redazioni e delle loro testate: saranno infatti allestiti banchetti espositivi in cui ogni scuola esporrà i suoi giornali, che potranno essere scambiati.

Testimonial sarà Gianluigi Sommariva, autore di libri per ragazzi e già coordinatore della testata studentesca dell’Istituto Cesaris di Casalpusterlengo, che dialogherà con gli studenti sulla sua sua ultima pubblicazione, “Volti e storie del ‘900”, Edizioni Il Rubino, 2014, dove l’autore illustra in maniera originale il profilo di varie personalità del secolo scorso. Alcune delle domande annunciate verteranno su Madre Teresa, Massimiliano Kolbe, Martin Luther King, Falcone e Borsellino, ma anche su Maradona e su Bud Spencer e Terence Hill. Sarà poi la volta di autopresentazioni creative delle redazioni, nel contesto di una gara i cui vincitori saranno stabiliti da una giuria di coetanei.

Tutte le redazioni partecipanti, distribuite, come da regolamento, in due fasce di merito riceveranno un riconoscimento  economico, un diploma di partecipazione e una scheda di valutazione dei numeri delle testate pubblicate nel corso dell’anno scolastico 2014/2015.

-dalle ore 8:30: afflusso dei partecipanti e allestimento e visita dei banchetti espositivi

-ore  9:15: apertura dei lavori e saluto delle Autorità

-ore  9:30: Incontro con Gianluigi Sommariva, autore di libri per ragazzi

-ore 10:20: 3 minuti per voi: “Guai se pubblicate quella notizia!”Che fare di fronte a questa minaccia  della malavita locale? Con votazioni della Giuria dei ragazzi

-ore 11:00: chi ha vinto? Premiazioni, con distribuzione delle schede di valutazione e dei diplomi

                    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornaliamo”: il 22 maggio la premiazione delle scuole

IlPiacenza è in caricamento