rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giorno della memoria, gli appuntamenti in città

Oggi si celebra il 64 esimo anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Ecco tutte le iniziative in programma a Piacenza, per la ricorrenza. Alle 11 con la commemorazione ufficiale di Palazzo Mercanti con il sindaco Reggi

Alle 10.00, presso il Teatro Municipale è in programma lo spettacolo della Compagnia Virgilio Sieni Danza, Sonate Bach, di fronte al dolore degli altri. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale  in collaborazione con la Provincia di Piacenza, l’Istituto Storico della Resistenza, le Associazioni combattentistiche e le scuole superiori del territorio. Lo spettacolo verrà replicato alle 20.30 stessa sede.
Commemorazioni per non dimenticare l'Olocausto

Alle 11.00, presso il Giardino della Memoria (Stradone Farnese, 6) avrà luogo la cerimonia ufficiale in ricordo di coloro che sono stati vittime di persecuzioni e della deportazione nei campi di concentramento, durante la seconda guerra mondiale. Interverranno il sindaco Roberto Reggi, il vicepresidente della Provincia Mario Spezia, il presidente della Confederazione delle associazioni combattentistiche Mario Esposito e due studentesse che, l’anno scorso, hanno partecipato all’iniziativa Un treno per Auschwitz.

Alle 11.45 circa, è previsto il trasferimento in Prefettura dove, alla presenza delle autorità, saranno consegnate le medaglie d’onore ai cittadini, militari e civili (o, in memoria, ai loro familiari), deportati o internati nei lager nazisti.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della memoria, gli appuntamenti in città

IlPiacenza è in caricamento