Giorno della Memoria: il 27 gennaio la cerimonia istituzionale

Si terrà mercoledì 27 gennaio alle 10.30, presso il Giardino della Memoria al civico 6 dello Stradone Farnese, la cerimonia istituzionale a ricordo delle vittime della Shoah

La cerimonia del 2015

Si terrà mercoledì 27 gennaio alle 10.30, presso il Giardino della Memoria al civico 6 di Stradone Farnese, la cerimonia istituzionale a ricordo delle vittime della Shoah. Agli interventi del sindaco Paolo Dosi e del presidente della Provincia Francesco Rolleri seguirà un momento di preghiera affidato a don Giuseppe Basini, parroco di Sant’Antonino, nonché la deposizione delle corone d’alloro.

Alle 11, si svolgerà presso la Galleria d’Arte moderna Ricci Oddi la consegna, da parte del prefetto Anna Palombi, delle medaglie d'onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale, nonché ai familiari delle persone decedute.

Nell'occasione due studentesse che hanno preso parte lo scorso anno al Viaggio della Memoria porteranno la loro testimonianza e verrà data lettura di alcuni brani tratti dal diario di Aldo Carpi, pittore deportato a Gusen. Gli allievi del Conservatorio Nicolini accompagneranno in musica l'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento