rotate-mobile
Cronaca

Giravano con un "arsenale" in auto: denunciati due rumeni

Due manganelli telescopici di metallo, un coltellaccio a scatto con due lame e una pistola giocattolo sapientemente camuffata. Ha ritrovato questo, ieri, una pattuglia mista militari-carabinieri di "Strade sicure" in due auto ferme sulla strada dell'Anselma, mentre i guidatori confabulavano. Sono due rumeni, denunciati

armi_3«Credevamo che in Italia fosse lecito». Si sono giustificati così, due rumeni di 31 e 24 anni, scoperti l'altra notte alle 2 e 30 da una pattuglia mista carabinieri-militari con un piccolo arsenale nelle proprie auto.

Gli uomini dell'operazione "Strade sicure" hanno trovato - nei vani dei braccioli e delle portiere - due manganelli telescopici di metallo, un coltellaccio a scatto con due lame e una pistola finta da softball camuffata per sembrare vera (un M84 calibro 6).

La notizia è stata divulgata questa mattina al comando di viale Beverora dal capitano Helios Scarpa, comandante della compagnia di Piacenza. I militari sono stati attratti dall'atteggiamento sospetto delle due vetture - una Mercedes Classe C e una Renault Laguna - con i guidatori che confabulavano fermi sulla strada dell'Anselma, nella zona della Caorsana. I due stranieri, uno disoccupato e l'altro carpentiere, erano con moglie e un amico. Entrambi risiedono a Piacenza.
  La pistola giocattolo aveva il cerchio rosso all'estremità della canna camuffato  

Gli operatori hanno deciso di perquisire le auto. Le armi - che sarebbero servite molto probabilmente per qualche intenzione di rapina - erano in zone dell'auto facilmente raggiungibili.

Due per macchina. I due stranieri non avevano precedenti. Sono stati denunciati, dunque, per porto abusivo di armi.

armi_6
Il coltello e la pistola trovati


I carabinieri che hanno divulgato l'azione
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giravano con un "arsenale" in auto: denunciati due rumeni

IlPiacenza è in caricamento