rotate-mobile
Cronaca

Giro d’Italia, ecco dove passa a Piacenza

Piacenza si prepara ad accogliere il passaggio del Giro d'Italia. La mappa, il percorso, gli orari dell'arrivo del Giro d'Italia ad Alseno, Fiorenzuola, Roveleto, Piacenza, Rottofreno e CastelsangiovanniLa mappa, il percorso, gli orari dell'arrivo della corsa ad Alseno, Fiorenzuola, Roveleto, Piacenza, Rottofreno e Castelsangiovanni

La maglia rosa, quella del miglior scalatore e quella ciclamino per il velocista più bravo. Oltre al vincitore dell’anno scorso (il siciliano Vincenzo Nibali) e il campione colombiano dell’ultima Vuelta di Spagna, Nairo Quintana. Loro e altri duecento corridori, più le ammiraglie – le auto che trasportano bici di scorta, acqua, cibo, direttori sportivi e meccanici, passeranno per Piacenza. La Corsa Rosa torna finalmente nel nostro territorio, dopo il bagno di folla della cronometro 2006 partita da Piazza Cavalli. La tappa numero 13 dell’edizione 2017 attraversa il Piacentino: la “Reggio Emilia-Tortona” di venerdì 19 maggio ci vede protagonisti per un lungo tratto.

La tappa è assolutamente piatta e adatta ai velocisti, come il colombiano Gaviria che passerà sulle nostre strade forte di tre vittorie conseguite nella prima parte del Giro. Si attraversa tutta la pianura Padana e nel finale dopo Casteggio si segue il tradizionale percorso della Milano-Sanremo. Si parte da Reggio Emilia in direzione di Cavriago e attraversato Montecchio Emilia si rientra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo. Dopo Piacenza si percorre praticamente fino all’arrivo la ex statale padana inferiore. Si attraversa tutta una serie di città toccate da molte tappe del Giro e nel finale dalla Milano Sanremo. L'arrivo è a Tortona, che finora ha visto solo un arrivo di tappa, nel 1989.

Se si prende in considerazione una media di gara piuttosto più veloce, intorno ai 46 chilometri all’ora, gli orari saranno pressappoco questi. I ciclisti sono attesi a Parma alle 14.10. Alle 14.39 a Fidenza. Alle 14.51 passeranno per Alseno. Alle 14.58 sono attesi a Fiorenzuola, alle 15.06 a Roveleto, a Pontenure alle 15.13 e faranno il loro ingresso a Piacenza alle 15.26. Alle 15.41 il plotone è atteso a Rottofreno. Alle 15.53 a Castelsangiovanni, per poi imboccare la via di Stradella ed entrare in territorio pavese. Importanti il passaggio di Fiorenzuola: qua si disputerà un traguardo volante che assegna punti importanti per la maglia ciclamino (quella assegnata ai velocisti) e a Rottofreno è previsto il rifornimento degli atleti in vista del traguardo. Il traguardo, come detto, è Tortona, intorno alle 17 del pomeriggio.

Il passaggio del Giro in città: ecco dove

Il Giro d’Italia attraverserà il territorio urbano, seguendo il percorso che si snoderà lungo via Emilia Parmense (incluso il tratto in località Borghetto), via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via I Maggio e via Emilia Pavese (incluso il tratto nella frazione di Sant’Antonio). Nelle suddette strade sarà vietata la sosta delle auto, con rimozione forzata, già a partire dalle ore 18 di giovedì 18 maggio: a questo proposito, dalla giornata di mercoledì verranno distribuiti a cura della Polizia Municipale volantini che saranno collocati sui parabrezza dei veicoli parcheggiati lungo l’itinerario (si parla di oltre 600 mezzi lasciati abitualmente in sosta), nonché negli androni dei palazzi prospicienti le vie interessate.

Il divieto di circolazione scatterà invece dalle 13 di venerdì 19 sino alle 18.30 o, comunque, fino a 60 minuti dopo il passaggio di fine corsa di tutti i mezzi legati alla manifestazione. Contestualmente, tutte le vie afferenti al percorso di gara in cui sia in vigore il senso unico potranno eccezionalmente essere percorse in entrambi i sensi di marcia.

Anche l’attraversamento delle strade in cui transiteranno i ciclisti potrebbe risultare, in funzione dell’orario, particolarmente difficile: “L’invito che rivolgiamo ai tutti i cittadini – sottolinea l’assessore alla Mobilità Giorgio Cisini – è quello di privilegiare i tragitti lungo le direttrici esterne, ovvero la tangenziale Sud e il cavalcaferrovia. Allo stesso modo, chiediamo laddove possibile di programmare eventuali commissioni personali in una fascia oraria che non comporti il rischio di rimanere bloccati all’interno del perimetro in cui si svolgerà la manifestazione. A questo proposito, ringrazio sin d’ora i commercianti che, a partire da viale Dante dove abbiamo già abbiamo preso accordi, collaboreranno per garantire la massima diffusione delle informazioni. L’auspicio – conclude l’assessore – è che tanti piacentini facciano sentire l’entusiasmo della città per questa storica competizione e l’amore per uno sport, il ciclismo, di cui il Giro, che siamo onorati di ospitare, esprime fatica e poesia”.

Giro d'Italia, come cambia la viabilità in città

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della tappa del Giro d’Italia che venerdì 19 maggio transiterà a Piacenza, sono previste limitazioni al traffico lungo l’intero percorso di gara cittadino.  In particolare, già dalle ore 18 di giovedì 18, sino alle 18.30 di venerdì 19 – e comunque fino a 60 minuti dopo il passaggio di tutti i mezzi legati alla manifestazione – sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Gottifredi, via Emilia Parmense (incluso anche il tratto in località Borghetto), via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via I Maggio, via Emilia Pavese (incluso il tratto nella frazione di Sant’Antonio).

In tutte le vie e tratti stradali sopraccitati, sarà vietata la circolazione dalle ore 13 di venerdì 19 sino alle 18.30 dello stesso giorno, comunque fino a 60 minuti dopo il passaggio di fine corsa di tutti i mezzi annessi alla manifestazione. Contestualmente al divieto di circolazione, tutte le vie afferenti al percorso di gara in cui sia in vigore il senso unico potranno eccezionalmente essere percorse in entrambi i sensi di marcia.  Dall’osservanza dei provvedimenti saranno esclusi unicamente i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, nonché i veicoli a servizio della kermesse.

Scuole chiuse dalle 12

Il sindaco Paolo Dosi ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura anticipata alle 12, venerdì 19 maggio, per tutte le istituzioni scolastiche, asili nido e servizi integrativi per l’infanzia sul territorio comunale. Un provvedimento assunto in seguito alle limitazioni al traffico previste per garantire il passaggio in sicurezza della tappa del Giro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia, ecco dove passa a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento