rotate-mobile
Cronaca

Giro d'Italia nel piacentino, le modifiche alla viabilità da Alseno a Castello

Nella giornata di venerdì 19 maggio la Carovana rosa partirà alle 11.30 da Reggio Emilia e farà ingresso nella nostra provincia intorno alle 14.45 ad Alseno

La tredicesima tappa del Giro d’Italia (la Reggio Emilia – Tortona) transiterà nel piacentino. Nella giornata di venerdì 19 maggio la Carovana rosa partirà alle 11.30 da Reggio Emilia e farà ingresso nella nostra provincia intorno alle 14.45 ad Alseno. Per l'occasione sarà interessato tutto il tratto della via Emilia dal confine con Fidenza al confine con Fiorenzuola d'Arda. Si fa presente che sarà vietato il transito su tutto il tratto di via Emilia di cui sopra e la conseguente immissione sulla stessa da vie laterali pubbliche e private, la quali saranno sigillate dalle ore 13.00 fino al passaggio del veicolo staffetta di fine corsa come da ordinanza del Prefetto di Piacenza. Sarà, inoltre, vietata la sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli lungo il tragitto della gara dalle ore 12.00.

Da Alseno i ciclisti arriveranno a Fiorenzuola percorrendo il primo tratto di tangenziale per immettersi quindi sul tratto urbano della via Emila, all’interno del centro abitato, alla prima uscita (“San Bernardino”). Transiteranno poi in via Scapuzzi, via Verani, via Matteotti, via Europa e ancora la via Emilia (all’interno del centro abitato). Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione, dalle 12.50 fino al completo passaggio dei ciclisti, è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione); è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli, di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione); è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza, o del personale dell’organizzazione; è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

A Cadeo la circolazione sarà sospesa dalle 13 fino alle 18.30: non si potrà transitare sulla via Emilia e accedere alle strade che intersecano la stessa.

Nel comune di Pontenure a partire dalle 11 (fino alle 16) verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sulla via Emilia, in via Roma e in via Ferrari. Dalle 13, e fino al passaggio dell’ultimo mezzo della Carovana del Giro recante la scritta “Fine corsa”, non sarà consentito l’accesso alla via Emilia da tutte le strade comunali che la intersecano.

I corridori transiteranno successivamente a Piacenza per poi arrivare a Rottofreno, dove il passaggio dei corridori è previsto tra le 15.30 e le 16.00 con percorrenza della Via Emilia e direzione da Piacenza a Castel San Giovanni. La via Emilia rimarrà chiusa in entrambi i sensi di marcia dalle 13.30 alle 16.30.
A causa dell'impossibilità di garantire il transito anche dei mezzi per il trasporto alunni la Direzione dell'istituto comprensivo sta per emanare un provvedimento di chiusura anticipata della scuola materna, così da consentire il rientro dei bambini a casa prima della interruzione della viabilità.
Saranno invece confermati i normali orari di lezione ed il trasporto alunni sia per la primaria che per la secondaria di primo grado.

L’ultimo comune piacentino nel quale transiterà la Carovana del Giro d’Italia sarà Castelsangiovanni: dalle 13 alle 18.30 di venerdì 19 maggio sarà sospesa la circolazione stradale lungo la Strada Provinciale n.10 e lungo il tratto Via Emilia Piacentina - Corso Matteotti - Via Emilia Pavese, in entrambe le direzioni di marcia.

Segui il Giro d'Italia su TODAY.IT

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia nel piacentino, le modifiche alla viabilità da Alseno a Castello

IlPiacenza è in caricamento