rotate-mobile
Cronaca

Giro di spaccio in Valtidone: un anno e mezzo per stanarli

Denunciate in stato di libertà sei persone: smerciavano droga ai minorenni fra Agazzano, Borgnovo Castelsangiovanni e Pianello. L'invito dei carabinieri di Bobbio ai genitori dei baby consumatori: segnalateci comportamenti anomali dei vostri figli

Hashish, eroina, cocaina. La smerciavano a minorenni della Valtidone sei persone, denunciate in stato di libertà dai carabinieri della compagnia di Bobbio per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I fermati, avevano creato un giro di droga che spaziava da Agazzano a Pianello, passando per Borgonovo e Castelsangiovanni.

Il nucleo operativo radiomobile di Bobbio, in collaborazione con i carabinieri di Pianello Valtidone, hanno anche segnalato alla Prefettura 7 giovani fra i 18 e i 21 anni che, all'epoca dei fatti, erano assuntori di droga minorenni.
  Gli assuntori segnalati in Prefettura oggi, erano tutti minorenni all'epoca dei fatti  

Tutto è iniziato 18 mesi fa, nell'estate del 2007. Un gruppo di genitori, preoccupati per gli strani comportamenti dei figli e il loro basso rendimento scolastico, avevano segnalato il fatto alla stazione dei carabinieri di Pianello.

Da qui, sono partite le indagini che oggi hanno portato alle denunce. I ragazzi, si riunivano in un bar di Pianello (adesso chiuso) per consumare la droga e per smerciare quella in eccesso ad altri minori. Anche qualcuno dei coinvolti, in questi mesi di indagini, ha fornito particolari utili ad indirizzare gli inquirenti, forse spinto dalla preoccupazione per un coetaneo consumatore di droga, deceduto l'anno scorso per altre cause.

Il comando di Bobbio, alla sua terza indagine sui giovani spacciatori minorenni, ha sequestrato ai denunciati bilancini di precisione, coltelli per tagliare l'hashish, cartine e svariati quantitativi di droga. Dalla cocaina che veniva consumata anche intinta nelle sigarette, all'hashish, all'eroina, bruciata e respirata in fumi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di spaccio in Valtidone: un anno e mezzo per stanarli

IlPiacenza è in caricamento