rotate-mobile
La sentenza

'Ndrangheta, per Caruso pena ridotta in Appello a 12 anni

L'ex presidente del consiglio comunale di Piacenza era stato arrestato nel giugno del 2019 e condannato in primo grado a 20 anni di reclusione

La corte di Appello di Bologna ha ridotto la pena per Giuseppe Caruso, ex presidente del consiglio comunale di Piacenza, condannato in primo grado a 20 anni di reclusione nell'ambito del processo per 'Ndrangheta denominato "Grimilde". L'ex esponente di Fratelli d'Italia, nonché ex funzionario dell'agenzia delle Dogane di Piacenza, era stato arrestato il 25 giugno del 2019 insieme al fratello Albino: erano accusati di associazione per delinquere di stampo mafioso, truffa aggravata ed estorsione (Giuseppe anche di corruzione). Per i giudici della quinta sezione penale, la condanna per Giuseppe Caruso è passata da 20 anni a otto anni e due mesi per alcuni reati e quattro anni per un'altra imputazione: in tutto quindi poco più di 12 anni di reclusione. 
«La Corte di Appello - ha riferito la procuratrice generale reggente Lucia Musti all'agenzia Ansa  - ha ribadito l'esistenza e l'operatività della 'Ndrangheta nel territorio emiliano, con conferma per tutti gli imputati (cui era contestato) del delitto di associazione mafiosa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, per Caruso pena ridotta in Appello a 12 anni

IlPiacenza è in caricamento