rotate-mobile
Cronaca

«Giusto e naturale scendere in strada e lottare. Giornata memorabile»

Lorenzo Canti, il 23enne modenese arrestato insieme a Giorgio Battagliola (tuttora alle Novate) e a Moustafa Elshennawi (ora ai domicilari) nei giorni successivi agli scontri di Piacenza scrive una lettera dal carcere

"Cari compagni e compagna, scrivo questa lettera dal carcere di Piacenza in cui mi trovo rinchiuso da quella memorabile giornata di lotta collettiva che da nord a sud dell’Italia ha visto le strade e le piazze riempirsi di una forza politica fondamentale per la nostra classe precaria in questo periodo storico: un tuonante No al fascismo e al razzismo. No a Casa Pound, Forza Nuova, e Lega Nord. No alla retorica dello straniero e del diverso. No al terrorismo leghista. No all’identificazione del migrante come persona da sfruttare sul posto di lavoro tra mille ricatti, e poi giustiziabile sull’altare della xenofobia, non di un folle, di un borderline, ma da un fascista. In quelle piazze di massa c’eravamo tutti: c’era la classe operaia, i lavoratori della logistica che conoscono bene il prezzo di essere immigrati nel nostro paese, e che da anni scioperano per condizioni di lavoro dignitose; c’erano i giovani delle periferie, dei quartieri popolari, che crescono insieme alle seconde generazioni migranti nelle scuole e nelle strade, e che fin da bambini conoscono la frustrante marginalità dovuta alle condizioni economiche delle proprie famiglie; c’erano gli studenti universitari accorsi da tutta Italia per urlare il rifiuto all’avanzata fascista, contro i rigurgiti di un finto ideale che meno di cento anni fa spinse i nostri nonni partigiani ad imbracciare le armi per spedire la feccia fascista nelle fogne. In quella giornata tra Piacenza e Macerata abbiamo vinto tutti noi che abbiamo conquistato le piazze a spinta per non permettere i comizi fascisti e l’equiparazione “democratica” dell’antifascismo militante con il fascismo. Dopo il nostro arresto sono seguite molte altre piazze antifasciste a Torino, Milano, Napoli, Palermo, Bologna".

Scrive Lorenzo Canti, il 23enne modenese arrestato insieme a Giorgio Battagliola (tuttora alle Novate) e a Moustafa Elshennawi (ora ai domicilari) nei giorni successivi agli scontri di Piacenza. Tutti e tre hanno partecipato, secondo la Procura, al pestaggio del brigadiere capo Luca Belvedere il 10 febbraio in via Sant'Antonino durante il corteo anti Casa Pound. Canti è accusato di resistenza a pubblico ufficiale, gli altri due di resistenza, violenza, e lesioni personali aggravate. La lettera è stata pubblicata dal sito www.infoaut.org e viene riportata integralmente. 

"Tra queste fredde mura era fonte di enorme calore assistere alla compattezza con cui non si è mai fatto un passo indietro: ogni volta che Casa Pound, Forza Nuova o Lega hanno tentato di fare un comizio la risposta sociale è sempre stata ostinata e radicale. Un grande grazie a voi, compagni, per aver rotto la gabbia, per aver rotto le catene nel momento in cui sembravano stringersi.  Noi ora dentro il carcere siamo come ostaggi nella rappresaglia dello stato contro i poveri, in una battaglia persa da Minniti, e che ora si serve dei tribunali per reprimere ciò che era giusto e naturale fare: scendere in strada e lottare. Il “pugno di ferro” che mi tiene in carcere con la sola accusa di resistenza è solo un pezzo di carta, e ben più gravi sono le accuse rivolte contro gli altri compagni! La liberazione di Mustafà mi ha riempito di gioia. Ora in cella siamo rimasti solo noi due, ma non siamo soli, e non lo saremo mai se fuori i compagni e le compagne antifascisti di tutta Italia continuano a manifestare il grande NO al fascismo proprio come abbiamo fatto in queste ultime settimane".

"Stare in carcere non è semplice, ma la solidarietà e il rispetto degli altri detenuti non è mai mancato ed è stato sempre forte. Spero di poter tornare presto in libertà e di non aver perso il posto di lavoro e recuperare un po’ di tempo sottratto agli studi, ma soprattutto per tornare a vedere le piazze sempre più gremite, compatte e determinate ad opporsi contro la situazione politica che si è venuta a creare dopo le elezioni.  Ringrazio di cuore per tutti i telegrammi e le lettere da tutta Italia che sto ricevendo. Sono talmente tante che non so più dove metterle qua dentro! La vostra solidarietà mi tiene più vivo e più lucido! A testa alta e a pugno chiuso! Dibi".

Corteo anti-Casapound, scontri in centro ©Emanuela Gatti/ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Giusto e naturale scendere in strada e lottare. Giornata memorabile»

IlPiacenza è in caricamento