rotate-mobile
Cronaca

Gli oscar del giornalismo studentesco piacentino: premiate 12 redazioni di città e provincia

Il Campus Cariparma Crédit Agricole ha ospitato l'incontro conclusivo delle Scuole secondarie di 1° grado e degli Istituti comprensivi che hanno partecipato alla 4a edizione dell'iniziativa "Giornaliamo". Testimonial lo scrittore Gianluigi Sommariva

Il Campus Cariparma Crédit Agricole ha ospitato l’incontro conclusivo delle Scuole secondarie di 1° grado e degli Istituti comprensivi che hanno partecipato alla 4a edizione dell’iniziativa “Giornaliamo”, promossa dal Centro di Informazione e Documentazione per l’Innovazione Scolastica e formativa con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Territoriale e col sostegno di Cariparma Crédit Agricole.

Il meeting è stato animato dai ragazzi e insegnanti di undici redazioni di giornali di Scuole della città e della provincia di Piacenza (7 giornali cartacei, 4 on line). Ad accogliere i ragazzi Giulia Piroli, assessore alle Politiche Scolastiche e Giovanili del comune di Piacenza, Maurizio Crepaldi, Direttore territoriale Piacenza Pavia di Cariparma Crédit Agricole insieme a Enrica Migliavacca direttrice del Centro di formazione del Gruppo bancario, Paola Galvani, consigliere alla Scuola della Provincia di Piacenza, Ada Guastoni dell’Ufficio Scolastico Territoriale e Angelo Melfa direttore del CIDIS.

Premiazione (Foto Mistraletti)-2Testimonial dell’incontro Gianluigi Sommariva, autore di libri per ragazzi e già coordinatore della testata studentesca dell’Istituto Cesaris di Casalpusterlengo, che ha dialogato con gli studenti sulla sua ultima pubblicazione, “Volti e storie del ‘900”, Edizioni Il Rubino, 2014. I ragazzi di cinque redazioni hanno scelto alcuni dei personaggi del libro: Martin Luther King, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Massimiliano Maria Kolbe, Diego Armando Maradona, Bud Spencer e Terence Hill, raccontandone i profili e rivolgendo pertinenti domande all’autore,  il quale alla fine ha raccomandato ai giovani redattori ad usare le parole con avvedutezza e massimo rispetto delle persone senza peraltro rinunciare a raccontare le verità anche quando scomode.

È stata poi la volta di presentazioni creative con scenette, filmati e rap musicali da parte di tutte le redazioni sul tema scottante della libertà di stampa: “Guai se pubblicate quella notizia”. I vincitori indicati da una giuria di coetanei, sono stati i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Silvio Pellico di Carpaneto.

Le redazioni partecipanti, distribuite in due fasce di merito dalla Commissione giudicatrice prevista dal regolamento dell’iniziativa, hanno ricevuto dal CIDIS un contributo economico, un diploma di partecipazione e una scheda di valutazione dei numeri delle testate pubblicate nel corso dell’anno scolastico 2014/2015. Il tutto nell’ambito della promozione e del sostegno, nella didattica scolastica, dell’impegno giornalistico e delle sue potenzialità formative.

A coordinare le varie fasi dell’incontro Paola Delfanti e Giancarlo Schinardi, anima della manifestazione sin dalla sua prima edizione, che ha rilevato come l’esperienza del giornale in classe è strumento di stimolo all’approfondimento e costituisce il primo esempio di comunicazione e informazione promossa e diffusa dai giovani.

Giornaliamo, tutti i premiati ©Renato Passerini

LE TESTATE GIORNALISTICHE PROTAGONISTE

SUDDIVISE NELLE DUE FASCE DI MERITO

- PRIMA FASCIA, contributo di euro 300

- “IL FICCANASO” -  Istituto sec. I grado “Dante A.-G. Carducci” di Piacenza

-  “FUORI CLASSE” - Istituto sec. I grado “I. Calvino” di Piacenza (Sede di Via Stradella)

-  “Il sole 5 ORE” -   Istituto sec. I grado di Alseno ist. compr. di Castell’Arquato)

-  “IL PELLICANO” -  Istituto comprensivo di Carpaneto Piacentino

-  Testata: “WWW. NEWS”  - Istituto sec. I grado “F. Petrarca”     di Pontenure                      

-  On line “IL CACCIATORE DELLE NOTIZIE” - Istituto comprensivo di Fiorenzuola

-  On line “TUTTI PER UNO …  LA SCUOLA PER TUTTI” Istit. Compren. “Gandhi”San Nicolò

-  On line “LA VOCE DELL’OLUBRA –   Un torrente di notizie” -Istituto comprensivo, Card. Agostino Casaroli” Castel San Giovanni

                                                                                                        

- SECONDA FASCIA: contributo euro 250,

-  “8. 05” dell’Istituto sec. I grado “I. Calvino” di Piacenza (Sede di Via Boscarelli)

-  “ANDANDO PER NOTIZIE” - Istituto comprensivo di Bobbio

-  On line “CHI PIU’ NE HA...” , Istituto sec. I grado “U. Amaldi” Roveleto Cadeo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli oscar del giornalismo studentesco piacentino: premiate 12 redazioni di città e provincia

IlPiacenza è in caricamento