rotate-mobile
Cronaca Gossolengo

Gossolengo: corso di primo soccorso per la cittadinanza. Il 22 aprile serata dedicata alla rianimazione pediatrica

La pubblica assitenza Sant'Agata organizza un corso di primo soccorso gratuito, non vincolante e aperto a tutti coloro che desiderano ampliare in modo semplice le proprie conoscenze verso la prevenzione ed il primo soccorso sanitario

Dopo il successo del precedente corso informativo aperto alla cittadinanza svoltosi presso il centro parrocchiale di Niviano lo scorso autunno, la Pubblica Assistenza Sant’Agata, che fa parte di Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), con il patrocinio del Comune di Gossolengo, organizza un corso di primo soccorso gratuito, non vincolante e aperto a tutti coloro che desiderano ampliare in modo semplice le proprie conoscenze verso la prevenzione ed il primo soccorso sanitario. Le lezioni saranno tenute da personale qualificato, infermieri e medici provenienti dal settore dell’emergenza sanitaria, che spiegheranno le nozioni minime da conoscere per i comportamenti corretti da assumere in tutte quelle situazioni di pericolo.

Gli argomenti trattati saranno quindi riguardanti il primo soccorso, la prevenzione degli infortuni, il riconoscimento delle principali patologie, le norme di comportamento correlate ad esse, e di conseguenza l'allertamento del sistema 118, perché anche la chiamata,richiede una certa competenza. Gli addetti del 118 per avviare la giusta catena dei soccorsi, conducono una intervista telefonica che dura circa un minuto e a cui bisogna attenersi, rispondendo correttamente. Certo, bisogna pensare che quando si chiamano i soccorsi si è sempre sotto stress e saper comunicare le cose giuste al momento giusto è importantissimo.

Nello specifico, nella prima serata, oltre alla presentazione del corso e dei servizi offerti dalla pubblica assistenza Sant’agata sul territorio, verranno illustrate le nozioni di primo intervento su argomenti riguardanti la traumatologia in genere e  la prevenzione degli infortuni in ambiente domestico. La seconda serata sarà indirizzata prevalentemente a mamme e papà, nonni, baby-sitter, operatori in strutture infantili e chiunque abbia a che fare con i bambini in tutte le fasce d’età. Il Primo Soccorso Pediatrico è una delle poche cose che tutti i genitori dovrebbero conoscere. Purtroppo i corsi non sono numerosi e spesso sono organizzati per chi con i bambini ci lavora.

Nella parte teorica si parlerà delle urgenze pediatriche che possono accadere tutti i giorni (febbre, convulsioni, ustioni, ferite, trauma cranico, etc). Nella parte pratica invece, grazie all’ausilio di manichini, verranno illustrate le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. La disostruzione è una cosa che spaventa sempre i genitori e chi è a stretto contatto con i bambini, perché il rischio è elevato, soprattutto se le manovre eseguite non sono corrette. Durante il corso infatti, verrà spiegato che è sbagliato mettere il bambino a testa in giù, come magari si è visto fare in un telefilm, così come è sbagliato, in caso di ostruzione parziale, tentare di estrarre il corpo estraneo o di mandarlo giù. L’obiettivo è quindi, fornire strumenti per affrontare le situazioni di emergenza con tranquillità e fermezza, imparando che cosa fare e, soprattutto, che cosa non fare.

Nella terza serata invece, verranno trattate tutte quelle patologie, respiratorie, cardiache, neurologiche volte al riconoscimento delle stesse e le relative norme comportamentali da tenere in caso di necessità, oltre ad un accenno delle attività di protezione civile svolte dall’associazione. Nella quarta serata, in collaborazione con Progetto Vita, per chi vorrà partecipare, vi sarà la possibilità di apprendere le manovre di primo soccorso da effettuare in tutti i pazienti colpiti da arresto cardiaco. Sempre nella stessa serata oltre alla parte teorica vi sarà anche una parte pratica con il rilascio di un attestato di partecipazione.

Al termine degli incontri verranno distribuite delle brochure relative ai temi trattati perché l’obiettivo è quello di far si che un cittadino comune, che si trovi presente ad una situazione di emergenza, sia in grado di attivare il sistema di emergenza territoriale, di praticare le prime manovre necessarie ed eventualmente, saper praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base, garantendo un approccio quindi  “corretto” per la tutela e la salvaguardia della salute. Le quattro lezioni,15-22-29 aprile e 6 maggio si terranno a Gossolengo presso l’ex mensa delle scuole medie e avranno inizio alle 20,30. Per info: 0523/778184 e-mail:pubblicasantagata@alice.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gossolengo: corso di primo soccorso per la cittadinanza. Il 22 aprile serata dedicata alla rianimazione pediatrica

IlPiacenza è in caricamento