rotate-mobile
Cronaca Vigolzone / Località Grazzano Visconti

Dal castello di Grazzano Visconti spunta una mitragliatrice da guerra

Importante ritrovamento avvenuto per caso all'interno dello storico castello del borgo medievale della Valnure: una Breda 30 del Regio Esercito, trovata dai proprietari del castello smontata in un baule

Nel castello di Grazzano Visconti è stato fatto un ritrovamento davvero inaspettato e importante. Non ha nulla a che fare con i fantasmi, ma si tratta invece di un’arma da guerra. Una mitragliatrice che risale alla Seconda Guerra Mondiale è stata ritrovata la settimana scorsa dagli attuali proprietari del castello che si trova al centro del famoso borgo medievale della Valnure.L’arma in questione è una mitragliatrice Breda 30 calibro 52 millimetri. 

La mitragliatrice leggera da squadra Breda modello 30 era l'arma canonica del Regio Esercito durante la Seconda Guerra mondiale. Essa aveva la funzione di fuoco di sostegno per le unità elementari di fanteria, in quanto all'epoca non esistevano armi automatiche individuali di tipo pratico, anzi, i fucili solitamente erano ancora essenzialmente del tipo bolt action, ovvero a caricamento manuale tramite una leva d'armamento.

L’arma è stata ritrovata dai proprietari del castello di Grazzano Visconti smontata in vari pezzi all’interno di un baule nascosto e del quale ormai nessuno ricordava l’esistenza. Sembra che sia in ottimo stato di conservazione e perfettamente funzionante. Ora è stata sequestrata dai carabinieri di Pontedellolio e il suo futuro probabilmente sarà quello di finire in qualche museo di storia contemporanea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal castello di Grazzano Visconti spunta una mitragliatrice da guerra

IlPiacenza è in caricamento