rotate-mobile
Cronaca

Guida al cellulare e senza cinture, pioggia di multe

Controlli a tappeto della Polstrada a Piacenza e Fiorenzuola. Nove le infrazioni per guida in stato di ebbrezza, 26 per il mancato uso delle cinture e 46 per guida al cellulare

Controlli a tappero della Polstrada a Piacenza e Fiorenzuola nella settimana dal 16 al 22 settembre. La campagna europea Tispol è stata finalizzata al contratsto dell'uso dei cellulari alla guida. Nel corso dei servizi effettuati sono stati controllati 227 conducenti  ed accertate 143 infrazioni, 46 delle quale proprio  per l’utilizzo di telefono cellulare durante la guida e 26 per il mancato uso delle cinture di sicurezza. Nella serata di sabato nel centro abitato di Piacenza ed a Fiorenzuola sono stati effettuati mirati controlli  finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti che hanno visto la partecipazione della Polizia Stradale, della Croce Rossa, del Medico della Polizia di Stato e del Personale Sanitario: in questo ambito sono state accertate 9 infrazioni  di cui 4  per guida in stato di ebbrezza con il contestuale ritiro della patente ed una per guida senza patente poiché mai conseguita.

Al via anche la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD” ( A European Day Without a Road Death ) promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”. L’iniziativa, svolta con il  supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità, con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 26 settembre 2019, a zero vittime sulle strade. In occasione di tale operazione, la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione). L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla collettività ed in particolare agli studenti degli istituti secondari di secondo grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al cellulare e senza cinture, pioggia di multe

IlPiacenza è in caricamento