Guida al cellulare e senza cinture, pioggia di multe

Controlli a tappeto della Polstrada a Piacenza e Fiorenzuola. Nove le infrazioni per guida in stato di ebbrezza, 26 per il mancato uso delle cinture e 46 per guida al cellulare

Un momento dei controlli

Controlli a tappero della Polstrada a Piacenza e Fiorenzuola nella settimana dal 16 al 22 settembre. La campagna europea Tispol è stata finalizzata al contratsto dell'uso dei cellulari alla guida. Nel corso dei servizi effettuati sono stati controllati 227 conducenti  ed accertate 143 infrazioni, 46 delle quale proprio  per l’utilizzo di telefono cellulare durante la guida e 26 per il mancato uso delle cinture di sicurezza. Nella serata di sabato nel centro abitato di Piacenza ed a Fiorenzuola sono stati effettuati mirati controlli  finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti che hanno visto la partecipazione della Polizia Stradale, della Croce Rossa, del Medico della Polizia di Stato e del Personale Sanitario: in questo ambito sono state accertate 9 infrazioni  di cui 4  per guida in stato di ebbrezza con il contestuale ritiro della patente ed una per guida senza patente poiché mai conseguita.

Al via anche la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD” ( A European Day Without a Road Death ) promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”. L’iniziativa, svolta con il  supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità, con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 26 settembre 2019, a zero vittime sulle strade. In occasione di tale operazione, la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione). L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla collettività ed in particolare agli studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento