rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Controlli stradali / Rottofreno

Guida il camion della ditta con una patente falsa, quella vera era senza punti: denunciato

Controlli a tappeto da parte della Polizia Locale dell’Unione Bassa Valtrebbia-Valluretta sulla Statale 45 e sulla via Emilia Pavese. Sette sanzioni per mancata assicurazione e revisione. I dati

Controlli a tappeto nei giorni scorsi da parte della Polizia Locale dell’Unione Bassa Valtrebbia-Valluretta guidata dal comandante Paolo Costa sulle due principali arterie di competenza, ossia la Statale 45 e la via Emilia Pavese. Durante il posto di controllo a Quarto sono stati fermati e sanzionati (121 euro se pagati entro 5 giorni) tre automobilisti che viaggiavano su auto con la revisione scaduta. E’ stata poi ritirata una patente perché scaduta da svariati mesi, oltre al ritiro è prevista anche una multa di 110 euro. Sulla via Emilia Pavese a San Nicolò altre due sanzioni per revisione scaduta e una terza per totale mancanza di assicurazione: il veicolo in questo caso è stato anche sequestrato e il conducente multato con 606 euro di multa e gli sono stati tolti 5 punti sulla patente.

CAMIONISTA CON PATENTE FALSA

Durante il controllo sulla Pavese gli agenti hanno fermato un autocarro superiore alle 3.5 tonnellate con alla guida un 45enne nigeriano regolare sul territorio. L’uomo ha esibito una patente che ha subito insospettito i poliziotti. Il documento è risultato non conforme e quindi falso. Dai controlli ulteriori è emerso che sì l’uomo era titolare di patente di guida ma che questa era stata ritirata e sottoposta al procedimento di revisione per saldo 0 punti per svariate infrazioni commesse nel tempo. In questi casi occorre mettersi in regola iscrivendosi e partecipando ad un corso presso una scuola guida per riattivare il titolo di guida e il saldo punti al termine del percorso. Lo straniero invece, che lavora per una ditta di autotrasporti piacentina, ha evidentemente preferito procurarsi una patente falsa con scadenza 2029. Ed è proprio la data di scadenza che ha insospettito in prima battuta gli uomini dell’Unione: i dati nel sistema ne davano una differente. L’uomo quindi è stato denunciato per guida con patente falsa (che è stata ovviamente sequestrata) e sanzionato con 168 euro per guida con patente sottoposta a provvedimento di revisione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida il camion della ditta con una patente falsa, quella vera era senza punti: denunciato

IlPiacenza è in caricamento