rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato di ebbrezza, la polizia stradale ritira sei patenti in una notte

Sono state ritirate 6 patenti a conducenti di età media di circa 30 anni, tra questi una donna. Il tasso alcolemico rilevato è andato da un minimo di 0,98 ad un massimo di 1,72 grammi/litro: tra i sanzionati anche un neopatentato

Nella notte tra venerdì 18 e sabato e sabato 19 settembre è stato realizzato un servizio "antistragi", realizzato grazie alla collaborazione della polizia stradale con la locale Croce Rossa. Questa iniziativa si svolge in un'ottica di prevenzione di incidenti stradali a causa dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol. 

L’attività si è svolta nel corso dela notte ed è durata fino alle prime ore dell’alba.All'inizitiva hanno partecipato due pattuglie della polizia stradale di Piacenza, con quattro operatori, e il personale della Croce Rossa con l'ambulanza ed auto di supporto.

I risultati di tale attività, in termini di prevenzione, sono stati positivi. Per quanto riguarda invece i risultati che sono emersi dai controlli effettuati, si è notato che, anche in quest’occasione, sono i più giovani coloro che guidano con un tasso alcolemico oltre i limiti di legge.

Sono state ritirate 6 patenti a conducenti di età media di circa 30 anni, tra questi una donna. Il più giovane è stato un ventenne, il più grande un trentanovenne. Il tasso alcolemico rilevato è andato da un minimo di 0,98 ad un massimo di 1,72 grammi/litro: tra i sanzionati anche un neopatentato, proprio colui che ha raggiunto i 1,72 grammi/litro.  In tutti i casi si tratta di violazioni che comportano, oltre all’immediato ritiro della patente per la successiva sospensione, conseguenze penali con ammenda e arresto. 

Nel caso del ragazzo fermato con 1,72 grammi/litro le sanzioni previste (ammenda da 1.500 euro a 6mila euro e arresto da sei mesi ad un anno) sono aumentate da un terzo alla metà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza, la polizia stradale ritira sei patenti in una notte

IlPiacenza è in caricamento