rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Guidano ubriachi e causano due incidenti

Due automobilisti sono stati denunciati dai carabinieri di Piacenza per guida in stato di ebbrezza. Dagli accertamenti eseguiti dai militari di Sarmato e San Nicolò è risultato che erano ubriachi mentre guidavano

Due automobilisti sono stati denunciati dai carabinieri di Piacenza per guida in stato di ebbrezza. Dagli accertamenti eseguiti dai militari di Sarmato e San Nicolò è risultato che erano ubriachi mentre guidavano e questa sarebbe stata la causa degli incidenti. A Castesangiovanni il 14 settembre  intorno alle 22:30 circa un’auto si era schiantata contro la recinzione di un ristorante danneggiandola.  Alla guida c'era un 32 enne disoccupato del posto e con precedenti penali alle spalle che fortunatamente non è rimasto ferito.  I rilievi erano stati effettuati da una pattuglia della Stazione di Sarmato. Gli accertamenti tossicologici eseguiti hanno fatto riscontrare un tasso alcolico pari a 3 grammi per litro, valore di molto superiore al limite consentito. Il 32enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

A Borgonovo il 19 settembre alle 21 all’incrocio tra via Fermi e via Gramsci, un’impiegata, di 46 anni del luogo si è scontrata con un'altra auto. Dai primissimi accertamenti dei carabinieri di San Nicolò era emerso che la 46enne era in evidente stato di ebbrezza ma ha rifiutato di sottoporsi al test alcolemico. Il veicolo che aveva in uso è stato sequestrato, la patente gli è stata ritirata ed è stata denunciata per il rifiuto di sottoporsi ad alcoltest.

«Preme  - dicono i carabinieri - far sapere che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dall’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti. L’abuso di alcool ha un effetto sedativo e riduce la vigilanza, crea euforia, facilita l’assunzione di comportamenti imprudenti, esagera la fiducia nelle proprie abilità e falsa la percezione delle distanze e della velocità. A parità di concentrazione di alcool nel sangue, il rischio aumenta molto rapidamente quanto minore è l’età del conducente e quanto è più rara la frequenza con cui si consumano usualmente bevande alcoliche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidano ubriachi e causano due incidenti

IlPiacenza è in caricamento