rotate-mobile
Cronaca

Hospice, una struttura da 40 milioni aggiudicata da Legacoop

Ieri il verdetto della commissione esaminatrice: la gara d'appalto per la realizzazione dell'hospice di Piacenza se lo è aggiudicato la cordata Legacoop. Soddisfazione da parte dei vincitori e grande amarezza della cordata rivale, la Confcoop. La struttura, pronta a metà dell'anno prossimo

Sarà la Legacoop ha realizzare la maxistruttura socio-sanitaria di Piacenza. Ieri, infatti, il verdetto finale sulla gara d'appalti per la costruzione e la gestione. Un'opera da 40 milioni di euro, che potrebbe vedere la luce già a metà del prossimo anno.

La parmense Progres, ha battuto la cordata rivale Aurora sull'offerta economica perchè ha rilanciato al ribasso la propria offerta di 4.55%, contro lo 0.45% del gruppo capitanato da Aurora. Qualitativamente, invece, vinceva Aurora, in cui progetto per l'hospice aveva ricevuto dalla Commissione esaminatrice 33,256 punti contro i 32,649 di Progres.

Ma il ribasso sul costo, è stata la mossa che ha fatto vincere a Progres (di cui fa parte Legacoop) l'appalto. Ancora non è un'assegnazione definitiva però: ieri la Commissione ha dato il suo nulla osta, ma spetterà al Cda dell'Associazione per l'hospice, la conferma definitiva. L'associazione, infatti, stanzierà 11 dei 40 milioni di euro necessari per la realizzazione dell'opera. Gli altri 29 verranno versati dalla Asl.
  La struttura sarà pronta presumibilmente per la metà del 2010  

Soddisfazione della cordata vincitrice, amarezza da parte di chi non si è aggiudicato l'appalto: Daniela Chinosi, vicepresidente di Aurora, ha detto che la società valuterà, dopo aver vagliato le carte, se fare o meno ricorso. Per la Progres, la vittoria è un punto di soddisfazione: la proposta migliore in tempi più contenuti, così l'ha definita Francesco Altieri, dell'ufficio commerciale della società.

Le due cordate:
per il gruppo Aurora, con il nome di Confcoop: Unicoop, Copra, Mde, Edilstrade Building e Opera Pia Alberoni.

Per il gruppo Progres, con il nome di Legacoop: Costruzioni Edili Valdarda, Inacqua e Ortobotanico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hospice, una struttura da 40 milioni aggiudicata da Legacoop

IlPiacenza è in caricamento