rotate-mobile
Cronaca

«I camper possono stare nei parcheggi delle auto»

Il Sulpl prova a fare chiarezza sul caso dei parcheggi di viale Sant'Ambrogio: «Sono equiparati alle normali autovetture. Pertanto è possibile sostare in qualsiasi parcheggio pubblico, purché rientrino per sagoma negli appositi spazi delimitati»

Il Sulpl, il sindacato di polizia locale, prova a chiarire la disputa tra il presidente dell’associazione pendolari di Piacenza Ettore Fittavolini e alcuni lettori del nostro giornale. «Abbiamo seguito – scrive il Sulpl sulla sua pagina Facebook - con molto interesse le disquisizioni riguardo alla regolarità o meno della sosta dei camper nel parcheggio di Viale Sant'Ambrogio. Siamo soddisfatti della preparazione degli utenti della strada di Piacenza che nella maggior parte dei casi hanno dato risposte chiare e tecniche in merito all'argomento!

Da esperti del settore e stando dalla parte di chi deve far rispettare il Codice della Strada, possiamo dire che la normativa è chiara: ai sensi dell’art. 185 del Codice della Strada le autocaravan sono autoveicoli e, al pari di quelli al di sotto delle 3,5 tonnellate, sono equiparati alle normali autovetture; pertanto è possibile sostare in qualsiasi parcheggio pubblico, purché rientrino per sagoma negli appositi spazi delimitati. Una limitazione alla sosta degli autocaravan per motivi di circolazione, di eccesso di massa ovvero di sagoma o per le particolari caratteristiche dell’infrastruttura stradale, deve essere debitamente motivata e non deve creare disparità di trattamento rispetto agli altri autoveicoli. Il CdS (articolo 185) dunque equipara a tutti gli effetti il camper chiuso ad un’autovettura; sarebbe quindi illegittimo vietarne la sosta e la circolazione stradale, perché soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.

A supportare quanto detto sopra è intervenuta anche una circolare del Ministero dell’Interno (n.277 del 14.01.2008) e delle Infrastrutture e dei Trasporti (n.31543 del 02.04.2007) che ribadisce l’illegittimità delle limitazioni nel caso in cui gli autocaravan poggino sulla sede stradale con le proprie ruote e non occupino la sede stradale in misura eccedente rispetto il proprio ingombro, essendo appunto equiparate alle normali automobili. Resta comunque il divieto per lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. La segnaletica verticale, dunque, attualmente apposta nel parcheggio ne consente la sosta regolare, all'interno dell' apposito stallo. Speriamo che il nostro intervento possa servire a fare chiarezza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«I camper possono stare nei parcheggi delle auto»

IlPiacenza è in caricamento