rotate-mobile
Cronaca

I lefebvriani consacrano una chiesa a San Damiano, il vescovo: «Illegittima»

La Diocesi di Piacenza-Bobbio non è stata informata dell’inaugurazione, da parte della fraternità sacerdotale San Pio X, di una chiesa a San Damiano. «Non hanno la piena comunione da parte del Papa»

I lefebvriani, congregazione in contrasto con quanto affermato durante il Concilio Vaticano II, ispirata dal francese Marcel Lefevbre,  inaugurano e consacrano una chiesa nel Piacentino. Lo fanno senza coinvolgere la Diocesi piacentina, provocando la reazione del vescovo. «Nei prossimi giorni - fa sapere il vescovo mons. Gianni Ambrosio - la Fraternità sacerdotale San Pio X (FSSPX) inaugurerà e consacrerà una chiesa a San Damiano, comune di San Giorgio Piacentino. Il parroco del luogo e il vescovo di Piacenza-Bobbio non hanno avuto alcuna notizia da parte dei membri della Fraternità».

«È bene ricordare - precisa il vescovo - sia l'origine della Fraternità, fondata nel 1970 dal vescovo francese Mons. Marcel Lefebvre, sia il suo cammino negli ultimi anni. La Fraternità nasce in contrasto con diversi insegnamenti e dichiarazioni del Concilio Vaticano II. Gli aderenti celebrano la Messa tridentina e si oppongono all'ecumenismo e al dialogo interreligioso. È composta da sacerdoti, da frati e da suore ed è diretta da un superiore generale, il vescovo Mons. B. M. Fellay, che è stato ordinato da Mons. Lefebvre nel 1988 senza il consenso del Papa. L'ordinazione episcopale di Mons. Fellay e di altri tre vescovi causò la scomunica del vescovo Lefebvre e dei nuovi consacrati. In Italia la Fraternità ha il suo centro ad Albano Laziale e ha diversi priorati: Spadarolo (Rimini), Montalenghe (Torino) e Silea (Treviso).

Sono diverse le iniziative dei Papi per "riportare nella piena comunione la Fraternità". San Giovanni Paolo II istituì una commissione per facilitare la piena comunione ecclesiale dei sacerdoti e fedeli legati a mons. Lefebvre. Nel 2009 Papa Benedetto XVI, con un atto di misericordia, decise di togliere la scomunica ai quattro vescovi ordinati nel 1988. Ulteriori passi in avanti in vista della comunione sono stati fatti in questi ultimi anni. Papa Francesco ha dichiarato la possibilità, durante il Giubileo straordinario della misericordia, di confe§sarsi dai sacerdoti appartenenti alla Fraternità. Poi il Papa ha esteso questa facoltà oltre il periodo giubilare, fino a nuove disposizioni in proposito. Con Lettera apostolica Misericordia et misera del 20 novembre 2016, Papa Francesco ha concesso ai fedeli che per diversi motivi frequentano le chiese officiate dai sacerdoti della Fratemità San Pio X di ricevere validamente e lecitamente l'assoluzione sacramentale dei loro peccati. Inoltre Papa Francesco ha autorizzato: "gli Ordinari del luogo (il vescovo della diocesi) a concedere anche licenze per la celebrazione dei matrimoni di fedeli che seguono l'attività pastorale della Fraternità, secondo alcune modalità.

Pertanto, allo stato attuale, è doveroso precisare che la Fraternità sacerdotale san Pio X non ha la piena comunione con il Papa e che la Fraternità si trova in una oggettiva persistenza per ora della situazione canonica di illegittimità (secondo la Lettera della Pontificia commissione Ecclesia Dei ai Presuli (27 marzo 2017). Ci uniamo alla preghiera di Gesù "perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato" (Gv L7,20-21)». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lefebvriani consacrano una chiesa a San Damiano, il vescovo: «Illegittima»

IlPiacenza è in caricamento